2 CONDIVISIONI

Apple News apre a tutti gli editori ed introduce nuovi formati pubblicitari

I vertici di Apple hanno da poche ore annunciato la possibilità per tutti gli editori di pubblicare contenuti all’interno dell’applicazione per dispositivi mobile Apple News.
A cura di Matteo Acitelli
2 CONDIVISIONI

I vertici di Apple hanno da poche ore annunciato la possibilità per tutti gli editori di pubblicare contenuti all'interno dell'applicazione per dispositivi mobile Apple News. Dopo alcuni mesi di test in cui la piattaforma è stata resa accessibile solo ad un gruppo selezionato di testate giornalistiche da oggi il colosso di Cupertino ha esteso il supporto a tutti i siti web e blog che ne faranno richiesta tramite l'utilizzo dei classici Feed RSS.

Apple-news-ios-9

Tutti gli editori che faranno richiesta all'azienda californiana per entrare a far parte delle fonti dell'app Apple News potranno iscriversi al servizio e consultare le statistiche di visualizzazione dei singoli articoli attraverso un pannello dedicato che offrirà tutta una serie di analytics. Inoltre i proprietari di siti web avranno la possibilità di collegare i contenuti caricati su Apple News con il circuito pubblicitario iAd che consentirà, in stile Google AdSense, di monetizzare i contenuti in base al numero di utenti che hanno visualizzato gli articoli pubblicati. Inoltre la piattaforma per smartphone iOS Apple News da oggi offrirà una serie di nuovi formati pubblicitari, una serie di annunci native in grado di adattarsi a seconda del font utilizzato dagli editori all'interno degli articoli e si visualizzeranno all'interno di banner con un piccolo testo "Sponsorizzato".

Apple News, l'aggregatore di notizie realizzato dagli sviluppatori di Cupertino lanciato lo scorso settembre negli Stati Uniti con la collaborazione di numerose testate giornalistiche come The New York Times, Vice e TIME, secondo i dati rilasciati in occasione della presentazione dei risultati fiscali del quarto trimestre del 2015, è utilizzata da più di 40 milioni di lettori. Un dato che ha fatto molto discutere i colossi dell'editoria americana che ad inizio anno lamentavano numeri poco entusiasmanti per quanto riguarda il traffico sui portali derivante dalla partnership con Cupertino, così come dichiarato anche dal presidente di Business Insider Julie Hansen: "Il traffico da Apple News è modesto se si guarda all'intera base installata di dispositivi iOS". Staremo dunque a vedere se l'ingresso dei nuovi editori favorirà l'utilizzo dell'applicazione da parte di un numero maggiori di utenti.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views