2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Apple torna a crescere: a Natale venduti 78 milioni di iPhone

La mela ha annunciato un fatturato di 78,4 miliardi di dollari e utili pari a 17,8 miliardi di dollari. Record anche per le vendite degli iPhone: 78 milioni.
A cura di Marco Paretti
2 CONDIVISIONI
Tim Cook Apple Music

Apple è tornata ad aprire i propri risultati finanziari con la parola "record". Dopo un periodo caratterizzato da un improvviso blocco della crescita, l'azienda di Cupertino è tornata a volare annunciando risultati relativi al primo trimestre del 2017 più che positivi. La mela ha annunciato un fatturato di 78,4 miliardi di dollari e utili pari a 17,8 miliardi di dollari. Durante lo stesso trimestre dell’anno passato l’azienda aveva registrato un fatturato di 75,9 miliardi di dollari. A far tornare in positivo i conti è ancora un volta l'iPhone: nel corso degli ultimi tre mesi ne sono stati venduti 78 milioni.

“Siamo entusiasti di annunciare che i risultati del nostro trimestre natalizio hanno generato il più alto fatturato trimestrale di sempre di Apple, infrangendo diversi altri record lungo la strada" ha commentato Tim Cook, CEO di Apple. "Abbiamo venduto il maggior numero di iPhone rispetto al passato e abbiamo battuto tutti i record di fatturato precedenti per iPhone, Servizi, Mac e Apple Watch”. A contribuire alla crescita dei ricavi è stata anche la versione Plus dei nuovi iPhone 7, un modello caratterizzato da una grande richiesta e da margini di guadagno più alti.

Bene anche l'Apple Watch, che secondo Apple avrebbe concluso il trimestrale migliore di sempre. L'azienda, però, non ha ancora annunciato numeri ufficiali in merito alle vendite del suo smartwatch, ormai giunto alla seconda versione. Salgono anche i servizi, su del 18 percento rispetto allo scorso anno: hanno portato nelle casse di Apple 7,17 miliardi di dollari. Casse che oggi contano oltre 200 miliardi di dollari oltreoceano, che grazie alla riforma delle tasse potrebbero tornare negli Usa. Stando alle dichiarazioni di Cook, tutto questo capitale potrebbe essere utilizzato anche per realizzare contenuti originali, una strategia già attuata con successo da realtà come Netflix.

2 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views