8 CONDIVISIONI

Apple, utenti invasi da appuntamenti spam nel Calendario: ecco come risolvere

Da qualche giorno numerosi utenti Apple che utilizzano il Calendario su iPhone, iPad o Mac sincronizzato con l’account iCloud stanno ricevendo inviti ‘spazzatura’ in agenda che segnalano vendite di occhiali da sole scontati e prodotti simili.
A cura di Matteo Acitelli
8 CONDIVISIONI
Immagine

Da qualche giorno numerosi utenti Apple che utilizzano il Calendario su iPhone, iPad o Mac sincronizzato con l'account iCloud stanno ricevendo inviti ‘spazzatura' in agenda che segnalano vendite di occhiali da sole scontati e prodotti simili. Un'ondata di messaggi spam che non ha risparmiato nemmeno gli utenti italiani che dai giorni del Black Friday ad oggi stanno ricevendo decine di inviti indesiderati di appuntamenti con promozioni e sconti che si inseriscono all'interno dell'agenda personale.

Apple è intervenuta sull'argomento diffondendo una nota al portale iMore dove si scusa per l'accaduto e afferma di essere al lavoro per "identificare e bloccare i mittenti" di questa operazione. Come segnalato da più fonti, per tutti gli utenti che ricevono inviti per eventi di vendita e promozioni tramite Apple Calendar è sconsigliato rifiutare l'invito perché in questo modo si dimostra che il destinatario è "attivo" e si rischia di ricevere nuove ondate di inviti spam.

Come bloccare lo spam sui Calendari iCloud

Per bloccare la ricezione di inviti ad appuntamenti spam sul Calendario Apple per iPhone, iPad e Mac è sufficiente seguire una breve guida. La prima cosa da fare per evitare di ricevere inviti con promozione ed offerte su Apple Calendar è l'accesso al proprio account iCloud sul web. Una volta effettuato l'accesso da desktop al sito iCloud.com, fare click sull’icona delle Impostazioni in basso a sinistra, selezionare Preferenze, Avanzate e nella sezione Inviti selezionare "email a…". Con questa modifica tutti gli inviti di spam saranno recapitati al proprio indirizzo email e non sul Calendario. Nel caso in cui si dovesse ricevere una nuova mail con l'invito ad un appuntamento spam si potrà semplicemente classificare il mittente come spam, evitando così di vedere la propria agenda piena di appuntamenti non richiesti.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views