42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bill Gates: 1 milione di dollari a chi inventa il profilattico del futuro

L’ ex CEO di Microsoft cerca il profilattico 2.0 e mette in palio fino ad 1 milione di dollari per il suo ideatore.
A cura di Daniele Cretella
42 CONDIVISIONI
condom

Fanno ormai parte del passato i giorni in cui Bill Gates concentrava quasi esclusivamente le sue energie nella realizzazione di un sistema operativo capace di garantire la compatibilità con il maggior numero di computer sul mercato. Con il testimone passato nelle mani di Steve Ballmer, l' ex CEO di Microsoft passa oggi le sue giornate ad occuparsi delle iniziative filantropiche della fondazione Bill & Melinda Gates, ma a quanto pare lo spirito di innovazione (e probabilmente la propensione naturale al guadagno) è tutt' altro che svanito.

Dopo i computer, infatti, Bill Gates pensa a come migliorare la qualità dei rapporti sessuali ed aumentarne la sicurezza attraverso la realizzazione del profilattico del futuro, anche noto come condom 2.0. Per raggiungere l' obiettivo, la fondazione Bill & Melinda Gates ha messo in palio fino ad 1 milione di dollari per chi sarà in grado di presentare un progetto rivoluzionario nel settore.

Alla base del progetto sono due gli obiettivi: migliorare la qualità del rapporto sessuale con l' utilizzo del profilattico e limitare la trasmissione delle malattie che da esso possono trovare diffusione.

Sul primo punto, secondo la fondazione, un progetto realmente valido sarebbe quello capace di migliorare la qualità del rapporto perfino rispetto a quello non protetto. Una vera e propria impresa volta all' abolizione della c.d. condom negotiation, ossia il patteggiamente relativo all' utilizzo dei contraccettivi tra partner. Per quanto riguarda il secondo punto, invece, appaiono evidenti i benefici che la riduzione della diffusione involontaria di malattie potrebbe ottenere, specialmente in quei Paesi dove quello del HIV resta ancora una delle principali causa di morte.

Al progetto partecipa anche l' Università di Washington con la realizzazione di alcuni prototipi basati sulle nanotecnologie, anche se risulta difficile immaginare la loro effettiva introduzione sul mercato a causa di prezzi di produzione decisamente più elevati rispetto a quelli in lattice. Più interessante, invece, appare la proposta di Origami Condoms di cui già diversi prototipi circolano da mesi nell' ambiente.

Bill Gates riuscirà ad imporsi nel mercato dei profilattici così come ha fatto in quello dei computer? 

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views