Nel corso della giornata di oggi si celebra il Black Friday, il "venerdì nero" dello shopping, una data attesa da tutti gli utenti del mondo per fare acquisti a prezzi scontati. Tutti i principali portali di ecommerce, infatti, nella giornata di oggi offrono prodotti a prezzi scontati e numerose promozioni. Tra i portali di vendita online che più di ogni altro è preso di mira dai consumatori troviamo senza dubbio Amazon che già da qualche giorno ha anticipato il Black Friday con promozioni lampo su migliaia di prodotti in vendita.

Il periodo compreso tra il 25 novembre ed il 25 dicembre rappresenta la parte dell'anno più importante per i portali di vendita online che tra Black Friday, Cyber Monday e feste di Natale ricevono migliaia di ordini ogni giorno. Per lo stesso motivo questi portali di vendite online sono presi di mira anche dai truffatori per mettere in atto pericolose truffe ai danni degli utenti. Da questa mattina, infatti, numerosi utenti italiani hanno iniziato a ricevere tramite WhatsApp, Facebook Messenger ed altre piattaforme di messaggistica uno strano messaggio con un pericoloso link che promette di ricevere un buono sconto dal valore di 100 euro da spendere su Amazon Italia.

In realtà però non esiste alcuna gift card e cliccando sul link, che non ha nulla a che fare con Amazon, gli utenti verranno reindirizzati su una pericolosa landing page che ha l'obiettivo di rubare i dati personali degli utenti e, in alcune versioni, di installare pericolosi malware sui dispositivi degli utenti. Ancora una volta dunque il consiglio degli esperti di sicurezza informatica è quello di evitare di cliccare strani link e acquistare prodotti solo dagli store ufficiali. Per aumentare ulteriormente la sicurezza degli acquisti online è consigliato seguire i consigli del team di Kaspersky Lab che negli ultimi giorni hanno rilasciato una breve guida per effettuare acquisti online in modo sicuro.