311 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bristol, il primo bio-bus alimentato da escrementi e scarti alimentari

E’ stato inaugurato nella giornata di ieri in Inghilterra un autobus che si alimenta grazie ad uno speciale bio-metano prodotto con escrementi umani e rifiuti alimentari.
A cura di Matteo Acitelli
311 CONDIVISIONI
Immagine

E' stato inaugurato nella giornata di ieri a Bristol, in Inghilterra, un autobus che si alimenta grazie ad uno speciale bio-metano prodotto con escrementi umani e rifiuti alimentari. Il nuovo bio-bus realizzato dal Comune di Bristol, curato nei minimi particolari con tanto di design accattivante che ricorda sulla fiancata il funzionamento tramite escrementi grazie a cinque persone raffigurate sedute sul gabinetto, è in grado di effettuare oltre trecento chilometri grazie a questo speciale combustibile bio che viene realizzato a seguito di un trattamento dei liquami delle fogne e dai rifiuti umidi. L'autobus viene utilizzato nella città di Bristol per effettuare spostamenti dall'aeroporto della città fino al centro di Bath, una cittadina del Regno Unito che si trova nella regione inglese del Sud Ovest, nella contea del Somerset, famosa per il centro termale che ospita.

Nei giorni precedenti all'inaugurazione del bio-bus alimentato da escrementi è stata sollevata una piccola polemica tra gli abitati del paese che temevano che questo nuovo autobus potesse causare cattivi odori dai tubi di scappamento ma sembra che gli ideatori della Bath Bus Company che hanno ideato e progettato il servizio hanno pensato anche a questo dettaglio grazie ad una particolare lavorazione del combustibile: "Il nostro autobus non crea alcun problema per l'olfatto perché nella produzione del gas ricavato dal liquame c'è una fase di purificazione che evita la permanenza di cattivi odori". Insomma, il "poo-bus" (cacca-bus), così è stato rinominato dalla stampa inglese, è già in servizio e finché ci sarà carburante a disposizione (difficile che si esaurirà finché esisteranno gli esseri umani) riuscirà a trasportare oltre quaranta persone dall'aeroporto di Bristol alla città di Bath.

311 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views