Annunciata in concomitanza con l'iPhone 7 rosso ed il nuovo iPad, l'app Clips è finalmente disponibile per il download gratuito su App Store. Questa nuova applicazione presentata dal team di ingegneri del colosso di Cupertino permette a tutti gli utenti in possesso di un iPhone o iPad di realizzare video creativi da condividere sui social network.

Una volta scaricata Clips sarà possibile creare filmati dalla durata massima di 60 minuti (o 300 segmenti) che potranno essere personalizzati con l'aggiunta di filtri, simboli, emoji e disegni. L'utilizzo dell'applicazione Clips è molto semplice e permette a chiunque di sfruttare le funzionalità proposte dal servizio per creare video creativi in pochi minuti in maniera analoga a quanto avviene con le soluzioni proposte da piattaforme come Facebook e Snapchat. Tra le feature degne di nota la possibilità di registrare video e trasformare in automatico il parlato in testo grazie al riconoscimento vocale che in automatico è in grado convertire l'audio in testo, offrendo filtri specifici, nuvolette da fumetto e poster animati. Inoltre sarà possibile personalizzare l'audio con l'aggiunta di brani musicali ed altre tracce offerte dall'applicazione.

"Clips offre agli utenti iPhone e iPad un modo nuovo di esprimere la loro creatività con video e filmati, ed è incredibilmente facile da usare. Gli effetti, i filtri e i nuovi fantastici Titoli live che abbiamo sviluppato per Clips permettono a tutti di realizzare video straordinari e semplici da condividere in pochi tap"

La nuova app di Apple può essere scaricata gratuitamente su tutti i dispositivi della mela morsicata con sistema operativo iOS 10.3, il servizio è compatibile con iPhone 5S o superiore, iPad Air e iPad Mini 2 o superiori e iPod Touch di sesta generazione. Le clip realizzate con questa applicazione potranno essere condivise su tutti i principali social network come Facebook, Instagram, YouTube e Vimeo.