0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come è cambiata Google a 10 anni dal debutto a Wall Street

Dieci anni fa Google sbarcava a Wall Street, un tappa fondamentale per l’azienda nata in un garage nel 1998 grazie a Larry Page e Sergey Brin. Oggi Google non è solo un motore di ricerca, ma è una galassia di servizi nati soprattutto dal passaggio fondamentale dell’approdo in Borsa.
A cura di Francesco Russo
0 CONDIVISIONI
Immagine

Proprio mentre Facebook cominciava i primi passi nel mondo tecnologico, nel 2004 Google sbarcava a Wall Street. Sono infatti passati 10 anni da quell'evento che cambiò radicalmente la percezione che si aveva allora delle aziende del settore tech. Quella che nacque in un garage sei anni prima, nel 1998, grazie a due ragazzi, Larry Page e Sergey Brin, era un'azienda che macinava soldi veri e oggi è una galassia che cresce sempre di più. Era esattamente il 19 Agosto del 2004 quando a Wall Street suonò la "campanella" (tradizionale segno dell'inizio delle contrattazioni) anche per quello che già allora era il motore di ricerca più usato in rete. Quella data, guardandola col senno di poi, cambiò radicalmente Google, e non solo. La Silicon Valley divenne da allora la "valle" preferita delle aziende tech e lì si sviluppò il più grande e importante distretto del settore a livello globale, grazie anche a Google.

La IPO di Google del 2004 fu una delle più importanti che si ricordi con 1,2 miliardi di dollari di raccolta. L'azienda allora valeva 23 miliardi di dollari (oggi ne vale qualcosa come 17 volte tanto: 398 miliardi di dollari) e lo stock che Google riuscì ad ottenere venne poi utilizzato dall'azienda per attirare a sè ingegneri capaci di dare vita a nuove idee e anche per acquisire nuove aziende, come ad esempio YouTube. Il prezzo delle azioni ad inizio contrattazioni era di 42,50 dollari, oggi è di 592,5 dollari, con un prezzo massimo toccato nell'ultimo anno di 615,42 dollari. Oggi Google ha 52 mila dipendenti, esattamente 20 volte di più di quanti ne aveva nel 2004, e in questi ultimi 10 anni è stata capace, grazie alla sua potenza, di attrarre nella sua galassia ben 250 aziende.

Nel 2004 si programmavano fatturati per poco meno di 400 milioni di dollari, per quest'anno si punta ai 18,2 miliardi di dollari. Cifre che testimoniano come sia stato il percorso di crescita dell'azienda nel corso di questi dieci anni.

Oggi Google non è più soltanto un motore di ricerca, anche se resta una delle fonti principali di guadagno con 67 miliardi di dollari e con 100 miliardi di query ogni mese. Google oggi è leader indiscusso nel Mobile, nelle Email, nel settore dei web browser (è stata capace di scalzare Internet Explorer e Firefox), nei Web Video. Insomma, dappertutto.

Nel 2005 Google lancia Google Maps,  un servizio molto usato oggi, specie grazie alla funzionalità di Google Street View. Nel 2006 acquisisce YouTube e con questo diventa leader assoluto nei web video, nonostante la buona riuscita di Google Video. Il 2007 è l'anno della svolta nel settore Mobile, ancora poco presidiato da Google. Poco tempo dopo il lancio dell'iPhone, Google da il via al suo sistema operativo per mobile, Android. E a distanza di poco più di sei anni, è già leader del settore con una fetta di mercato che supera l'80%. Il 2008 è la volta di consacrare la propria presenza sul Web, luogo di elezione, e per questo arriva Chrome, il web browser che si impone in poco tempo, diventando uno dei più usati.

Il 2011 è invece l'anno dello sbarco definitivo nel mondo dei social network con Google+, un progetto ancora in divenire, ma che in soli tre anni è stato capace di far segnare risultati importanti. Anche se si è ancora lontani dal poter insidiare colossi del settore come Facebook o anche Twitter. Nel 2012 Google lancia i Google Glass, lanciandosi in un settore in forte crescita come quello della "wearable technology". Da poco tempo sono disponibili anche nel nostro paese. E sempre nel 2012, Google lancia Drive, un servizio di cloud storage che è stato capace da subito di competere con servizi come quelli di Dropbox o di Box.

E oggi? Se è vero, come disse una volta Larry Page che" i servizi e i prodotti saranno il centro di controllo delle persone, perchè il cambiamento è rivoluzionario e non evolutivo, specie nella tecnologia", non sorprende affatto il lancio di un nuovo progetto di automobili completamente autonome. Infatti in questo anno Google ha dato vita a "Self-Driving Car", un progetto ampio che prevede si che le auto di guideranno senza conducente, ma anche lo sviluppo di strade più sicure.

Questo un rapido viaggio negli ultimi 10 anni di Google, evidenziando le tappe fondamentali nate dallo sbarco in borsa. Un viaggio che senza dubbio continuerà ancora a lungo.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views