La memoria piena degli smartphone, insieme alla durata della batteria, è uno dei problemi più comuni per gli utenti di tutto il mondo. Soprattutto per i possessori di iPhone e iPad che non hanno la possibilità di ricorrere a memorie esterne, liberare la memoria dei dispositivi è fondamentale per poter continuare ad utilizzare lo smartphone per scattare foto, registrare video e scaricare nuove applicazioni e giochi.

Cancellare le applicazione inutili che occupano spazio.

Come consigliato per tutti gli smartphone con sistema operativo Android, la prima cosa da fare per liberare spazio su iPhone è un controllo delle applicazioni installate. Spesso infatti gli utenti scaricano dall'App Store decine di app e giochi da provare che spesso finiscono per occupare spazio sulla memoria senza venir mai utilizzate. Per questo motivo consigliamo di identificare le applicazioni che occupano più spazio d’archiviazione ed eliminare tutte quelle che non utilizziamo. Per fare questo è sufficiente accedere alle Impostazioni dell'iPhone, selezionare la voce Generali e fare tap su Spazio sul dispositivo e su iCloud e quindi su Gestisci spazio. Qui troverai l'elenco di tutte le applicazioni installate sull’iPhone/iPad in ordine da quella che occupa più spazio a quella che ne occupa di meno. Per eliminare un'app tra quelle installate sul device è sufficiente selezionare il suo nome e premere sulla voce Elimina app.

Sincronizzare solo i brani musicali d'interesse.

Il passo successivo è relativo alla musica. Se sei solito sincronizzare la musica con iTunes, puoi liberare spazio sullo smartphone Apple collegando l'iPhone al computer. Una volta connesso l'iPhone al PC con iTunes basterà selezionare l’icona del dispositivo dalla barra in alto a sinistra, cliccare su Musica e quindi spuntare solo i brani musicali che si intendono importare sull'iPhone, evitando di copiare l'intera libreria che potrebbe occupare diversi GB di spazio prezioso.

Eliminare (o trasferire) le foto e i video "inutili"

Infine passiamo al capitolo relativo a Foto e Video che spesso occupano la maggior parte dello spazio degli smartphone. Le foto sul telefono sono senza dubbio diventati un elemento importante per gli utenti, sempre più utilizzate per catturare momenti di divertimento con gli amici, custodendo gelosamente anche quegli scatti che non sempre finiscono sui social network. Tutti questi contenuti però occupano parecchia memoria ed è dunque necessario fare un pulizia delle foto "inutile", screenshot di vecchie conversazioni ed altre immagini non più necessarie.

Spazio illimitato per le foto su Amazon.

Se tuttavia non riuscite a liberarvi dei vostri ricordi e vorreste conservare tutte le foto senza preoccuparvi più dello spazio d'archiviazione allora potreste ricorrere al servizio Amazon Drive che permette a tutti i clienti Prime di conservare tutte le foto illimitatamente. Tramite un abbonamento di 19,99 euro all'anno gli utenti Amazon Prime possono tenere foto e video al sicuro, eliminandole poi dalla memoria dell'iPhone per liberare spazio. Tramite l'app Prime Foto, scaricabile su qualsiasi dispositivo, sarà sufficiente effettuare il login al proprio account Prime per recuperare in pochi secondi tutto il materiale archiviato.