3.483 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Come scoprire chi cancella da Facebook ed altri trucchi che dovete assolutamente sapere [VIDEO]

Una serie di trucchetti e piccoli consigli che potrà cambiare l’esperienza d’uso del social network, e disattivare alcune delle funzionalità meno apprezzate dagli utenti di tutto il mondo.
A cura di Dario Caliendo
3.483 CONDIVISIONI

Che voi siate utenti assidui o saltuari di Facebook, sicuramente sarete ormai abituati all'interfaccia ed alle funzionalità basilari del social network. Non tutti gli oltre 1,23 miliardi di persone registrate sulla piattaforma di Zuckerberg però, sono a conoscenza di una serie di piccoli trucchetti che potrebbero rendere più divertenti (e confusionarie, in alcuni casi) le ore passate al computer.

Immagine

Eccovi un elenco delle funzionalità nascoste nel social network, con le quali potrete divertirvi in chat, modificare l'aspetto del diario e disattivare alcune delle caratteristiche più fastidiose:

  • ATTIVARE IL NUOVO DIARIO – Il rollout per il nuovo diario di Facebook è ormai iniziato, ma procede molto lentamente. Attualmente solo pochissimi utenti italiani possono utilizzare la nuova interfaccia grafica e la nuova barra di ricerca, ma non tutto è perduto: per poter provare le potenzialità del nuovo algoritmo di ricerca basterà impostare la lingua del social network in "Inglese US", ed il diario si trasformerà con la nuova interfaccia.
    Immagine
  • FOTO PROFILO COME EMOTICON IN CHAT – Se le solite emoticon non bastano più ed i nuovi adesivi introdotti qualche tempo fa sembrano troppo invadenti, utilizzare le immagini del profilo di tutti gli utenti del social network come emoticon in chat potrebbe essere una soluzione. Farlo è semplicissimo, basterà prendere nota del nome associato ad ogni profilo (leggibile nella barra degli indirizzi), ed inserirlo nelle chat utilizzando questa stringa: [[NOMEUTENTE]] dove NOMEUTENTE dovrà essere sostituito con il nome di ogni utente che volete venga rappresentato graficamente in chat.
    Immagine
  • TROVARE I COLLEGHI CON I QUALI NON SI E' CONNESSI – Le potenzialità che si aprono con il nuovo motore di ricerca di Facebook sono davvero tantissime, forse anche troppe. Una delle più interessanti è senza dubbio la possibilità di trovare le persone con le quali si condividono gli stessi interessi, ma che non si hanno ancora nella propria lista degli amici. Per trovare i propri colleghi ad esempio, basterà scrivere nella barra di ricerca "randos at NOMEAZIENDA", dove ovviamente NOMEAZIENDA andrà sostituito con l'azienda in cui si lavora.
    Immagine
  • WEIRD FACE – C’era una volta un ragazzo di nome Chris Putnam, aveva diciannove anni, e decise che era giunto il momento di provare il suo valore a tutto il mondo, e così,  insieme ai suoi fidi amici e aiutanti Marcel Laverdet e Kyle Stoneman, creò un worm per Facebook che si replicava tramite un un exploit XSS. Ebbene, dopo aver messo quasi KO il social network, Zuckerberg decise di assumerlo a lavorare per lui. Tra i simpaticissimi scherzi da hacker, nella lista delle emoticon di Facebook, ce n’è una dedicata proprio a Chris Putnam, è la ‘Weird face’  e si richiama digitando nella chat di Facebook la stringa :putnam:
    Immagine

  • MESSAGGI A PAGAMENTO – Quando si invia un messaggio ad una persona con la quale non si è connessi, il messaggio stesso sarà recapitato al destinatario nella cartella "Altri messaggi". E' una sorta di filtro anti spam, con il quale gli interessati potranno sempre accedere ai messaggi ricevuti, ma dai quali non riceveranno alcuna notifica. Nel caso in cui si voglia inviare un messaggio ad una persona con la quale non si è amici e si voglia evitare che finisca nella cartella "Altri messaggi", sarà necessario pagarne l'invio.
    Immagine
  • INGLESE PIRATESCO – Tutti gli amanti de I Pirati dei Caraibi si sentiranno a proprio agio con questa piccola modifica. Tramite le impostazioni del profilo sul social network infatti, sarà possibile attivare la lingua "English Pirate", che trasformerà il profilo in un vero e proprio diario di bordo tenuto da una ciurma di pirati.
    Immagine
  • INGLESE SOTTOSOPRA – Se ore ed ore passate al computer non sono sufficienti ad aumentare la vostra stanchezza mentale, non preoccupatevi si può fare di più. Tramite le impostazioni del profilo sul social network infatti, sarà possibile attivare la lingua "English (Upside Down)" che ribalterà tutto il testo del vostro diario di Facebook, facendo diventare le cose ancora più complicate.
    Immagine
    Immagine
  • DISATTIVARE LA NOTIFICA DI LETTURA – Una delle funzionalità più fastidiose per gran parte degli utenti del social network è la notifica di lettura relativa ai messaggi ed alle chat, purtroppo non disattivabile tramite le impostazioni ufficiali della piattaforma. Per evitare che a chi vi scrive venga notificata l'avvenuta lettura dei messaggi però, sono disponibili una serie di componenti aggiuntivi per Chrome (il browser di Google). Il nostro consiglio è di utilizzare Facebook Message Seen Notification Remover, raggiungibile cliccando QUI.
    Immagine
  • SCOPRIRE CHI VI HA RIMOSSO DAGLI AMICI – In realtà due sono le funzionalità richieste a Facebook da tantissimi utenti, che però non sono mai state introdotte: la possibilità di vedere chi visita il proprio profilo e la possibilità di avere una notifica quando uno degli "amici" decide di eliminare l'amicizia. Ecco che entra in campo Who deleted me, un'applicazione esterna alla piattaforma (nella quale sarà necessario eseguire il log in con i dati di Facebook, quindi da utilizzare solo se proprio non se ne può fare a meno), raggiungibile cliccando QUI, che darà la possibilità di tenere sotto controllo sia gli amici che sono stati aggiunti, sia quelli dai quali si è stati rimossi.
    Immagine
3.483 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views