28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Con la portabilità dei contenuti Netflix potrebbe essere fruito in tutta Europa

Il Parlamento Europeo ha dato il primo via libera alla proposta presentata lo scorso anno dalla Commissione per l’ammodernamento del copyright sulla cosiddetta “portabilità dei contenuti online”. Una situazione per cui chi avesse un abbonamento su piattaforme come Netflix o Sky, potrebbe tranquillamente fruire dell’abbonamento anche si trovasse, per un breve periodo, in un altro paese.
A cura di Francesco Russo
28 CONDIVISIONI
Immagine

Il Parlamento Europeo ha dato il primo via libera alla proposta presentata lo scorso anno dalla Commissione per l'ammodernamento del copyright sulla cosiddetta "portabilità dei contenuti online". Un segnale importante che va nella direzioni di dare la possibilità ai cittadini dell'UE di poter fruire dei contenuti online, indipendentemente dal luogo in cui si trovano. Questo significherebbe che un cittadino europeo può continuare a fruire dei contenuti che fanno parte della piattaforma a cui abbonato anche se si trova, temporaneamente, in un altro paese europeo.

L'approvazione da parte del Parlamento Europeo è un primo passo importante verso la portabilità dei contenuti online, uno dei primi provvedimenti che la nuova Commissione Europea aveva presentato nel suo manifesto programmatico. E dunque, la commissione Affari legali del Parlamento europeo ha approvato all'unanimità il rapporto e il prossimo passo sarà l'avvio di un negoziato con il Consiglio per raggiungere un compromesso sulla proposta.

Al momento risulta infatti impossibile poter sfruttare un abbonamento a contenuti online e poterli fruire anche in un paese diverso, in Europa, dal proprio. Infatti, la fornitura di contenuti online protetti da copyright è ancora largamente caratterizzata da licenze di esclusiva su base territoriale. Il risultato è che un abbonamento stipulato ad esempio in Italia, risulta totalmente inutile in un altro paese dell'Unione Europea. Una situazione che ora le nuove regole potrebbero cambiare radicalmente.

Per fare qualche esempio concreto, chiunque avesse un abbonamento su piattaforme come Netflix o Sky, potrebbe tranquillamente fruire dell'abbonamento anche nel caso in cui si trovasse, per un breve periodo, in un altro paese.

All'interno del testo, su cui si è espressa favorevolmente la commissione Affari Legali del Parlamento Europeo, esistono esplicite indicazioni a garanzia della privacy dei sottoscrittori e per la protezione del copyright dei contenuti online. Un tema, questo, che dovrà essere vigilato in modo particolare, soprattutto, come spesso succede in questi casi, per evitare casi di frodi. Un tema che dovrà essere attentamente disciplinato.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views