11 CONDIVISIONI

Cos’è e com’è nato il Cyber Monday

Iggi si celebra il Cyber Monday, il “lunedì cibernetico” che dal 2005 segue la settimana del Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti con sconti e vendite promozionali su numerosi prodotti in diversi paesi del mondo, Italia compresa.
A cura di Matteo Acitelli
11 CONDIVISIONI
Immagine

A pochi giorni di distanza dal Black Friday, il "venerdì nero" dello shopping che ha permesso ad Amazon Italia di segnare un nuovo record di vendite con più di 1,1 milioni di prodotti ordinati, oggi si celebra il Cyber Monday, il "lunedì cibernetico" che dal 2005 segue la settimana del Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti con sconti e vendite promozionali su numerosi prodotti in diversi paesi del mondo, Italia compresa.

Come per il Black Friday 2016, anche nel corso della giornata di oggi i principali portali di vendita online offrono ai clienti sconti su tutte le principali categorie di merci: dall'elettronica di consumo, ai giocattoli passando per gli accessori per il fai da te ai prodotti per la cucina ma anche prodotti per la cura della casa, l’abbigliamento e molto altro. Inizialmente il Cyber Monday è nato come una giornata di shopping online scontata ma nel corso degli ultimi anni molte catene di negozi hanno approfittato del clamore mediatico per lanciare speciali vendite promozionali anche nei negozi.

Il Cyber Monday nasce nel 2005 dopo che uno studio condotto l'anno prima ha evidenziato un aumento delle vendite online nel lunedì successivo al Black Friday, un'informazione che ha portato il vicepresidente della National Retail Federation Ellen Davis a lanciare una giornata di offerte e sconti sui prodotti incentivando così gli acquisti online a poche settimane di distanza dal festività natalizie. Come per il Black Friday anche nel giorno del Cyber Monday si registrano vendite record, lo scorso anno, ad esempio, sono state generate vendite per oltre 2,98 miliardi di dollari, diventando di fatto uno dei giorni più redditizi per i siti di ecommerce.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views