21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Da Frida Kahlo a Rosa Parks: ecco i filtri di Snapchat dedicati alle donne

Anche Snapchat, la popolare applicazione che sta facendo tremare Facebook, ha proposto la sua personale celebrazione della Giornata internazionale della donna pubblicando una serie di filtri dedicati alle figure più importanti per la storia dell’emancipazione femminile.
A cura di Marco Paretti
21 CONDIVISIONI
Immagine

Anche Snapchat, la popolare applicazione che sta facendo tremare Facebook, ha proposto la sua personale celebrazione della Giornata internazionale della donna pubblicando una serie di filtri dedicati alle figure più importanti per la storia dell'emancipazione femminile. Attraverso questa novità è quindi possibile "trasformarsi" in una delle tre donne rappresentate all'interno dell'applicazione, dalla pittrice Frida Kahlo all'attivista Rosa Parks, passando per la scienziata Marie Curie. I nuovi filtri resteranno attivi per le prossime 24 ore e nascono proprio per celebrare la festa della donna.

I tre filtri trasformano gli utenti nelle tre figure femminili: quello dedicato a Frida Kahlo aggiunge capigliatura, ornamenti floreali, rossetto e l'ormai famoso monociglio. "Il filtro vuole raccogliere i volti di tutti i suoi seguaci in giro per il mondo" ha spiegato la Frida Kahlo Corporation in una nota. "Nell'epoca dei selfie, Frida è considerata la prima artista dei selfie. Attraverso i suoi leggendari autoritratti ha raccontato storie d'amore, di vita, di forza e di passione". Allo stesso modo Snapchat ha collaborato con il Rosa and Raymond Parks Institute for Self Development per creare una lente raffigurante Rosa Parks caratterizzata da un paio di occhiali e un cappello indossati dalla donna che nel 1955 si rifiutò di cedere il posto ad un bianco sull'autobus.

Immagine

Il filtro dedicato alla Parks mostra inoltre una citazione della donna: "Non devi mai aver paura di quello che stai facendo se quello che stai facendo è giusto". L'organizzazione fondata dalla stessa Parks nel 1987 ha spiegato di voler "aiutare tutti i giovani a conoscersi l'un l'altro in quanto persone e a rispettarsi tra di loro". Infine, per la giornata di oggi Snapchat proporrà un filtro dedicato a Marie Curie e caratterizzato da strumenti scientifici e una simpatica animazione. Inoltre, Snapchat ha realizzato una speciale storia all'interno della sezione Discover intitolata "Ecco il potere delle donne" e caratterizzata da immagini e video inviati da tutte le celebrazioni che saranno avvenendo in giro per il mondo.

21 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views