Il team di sviluppatori al lavoro sulla versione iOS di WhatsApp ha da poche ore rilasciato su App Store un nuovo aggiornamento gratuito che introduce la possibilità di far leggere i messaggi ricevuti dall'assistente vocale Siri. A partire dalla versione 2.17.20 di WhatsApp per iPhone è infatti possibile attivare Siri per la lettura dei messaggi ricevuti nelle chat della popolare applicazione di messaggistica, una novità che rende ancora più funzionale l'assistente virtuale Apple, offrendo agli utenti la possibilità di ascoltare i messaggi senza la necessità di guardare lo schermo dello smartphone, utile soprattutto quando si guida o, ad esempio, quando si sta cucinando.

Per attivare la lettura dei messaggi WhatsApp tramite Siri è sufficiente scaricare l'ultima versione dell'app di instant messaging e assicurarsi di aver scaricato l'ultima versione del sistema operativo iOS 10.3, compatibile con iPhone 5, iPhone 5S, 6, 6S, SE e 7. Una volta scaricata la nuova versione di WhatsApp sarà necessario recarsi nelle Impostazioni del proprio melafonino, selezionare Siri e scorrere fino alla voce "Supporto App" dove sarà necessario spostare il pulsante relativo a WhatsApp su On. Una volta attivata questa voce si potrà ricorrere al comando vocale "Ehi Siri, leggi i messaggi di WhatsApp" per ascoltare tutte i messaggi ricevuti.

Ricordiamo inoltre che già da tempo l'assistente vocale Siri per iPhone permette anche di inviare messaggi WhatsApp. In questo caso basterà pronunciare il comando vocale "Hey Siri, invia messaggio WhatsApp" e in pochi istanti l'assistente virtuale ci chiederà il nome del destinatario ed il messaggio da inviare che potrà essere spedito tramite il comando "Invia".