Il team di Spotify ha da poche ore annunciato la partnership con l'app di messaggistica Facebook Messenger per realizzare playlist musicale con i propri amici. Grazie all'integrazione di Spotify in Messenger, gli utenti avranno la possibilità di creare playlist di gruppo così da organizzare i brani preferiti per poi essere ascoltati durante le vacanze estive, nei momenti di relax o in occasione di una festa.

Il funzionamento di questa novità annunciata tramite il blog ufficiale di Spotify è molto semplice: sarà sufficiente aggiornare l'applicazione per smartphone di Facebook Messenger, creare una conversazione di gruppo con i propri amici con i quali si vuole creare la playlist Spotify e premere il tasto + alla sinistra della fotocamera tramite il quale si potrà selezionare l’estensione di Spotify. A questo punto sarà sufficiente dare un nome alla playlist ed iniziare ad aggiungere i brani musicali. Gli amici di Facebook Messenger presenti all'interno della chat potranno iniziare a collaborare inserendo nuove tracce. Interessante osservare che il servizio funziona anche se gli altri utenti presenti in chat non hanno installato l'applicazione per smartphone di Spotify.

L'app di streaming musicale Spotify è senza dubbio quella più utilizzata dagli utenti in tutto il mondo. Nelle ultime settimane i responsabili del servizio hanno annunciato che la piattaforma è utilizzata da oltre 140 milioni di utenti, con i ricavi derivanti dalla pubblicità che hanno registrato una crescita pari al 50% rispetto al 2015.