video suggerito
video suggerito
Opinioni

E-commerce, i borghi più remoti d’Italia che acquistano online

Uno dei più grandi pregi dell’e-commerce è il fatto di non conoscere limiti e confini geografici: dalle più caotiche città metropolitane ai più sperduti paesini di montagna, i prodotti possono essere consegnati ovunque. Lo rivela uno studio di Amazon, riportando la top 10 dei borghi più remoti d’Italia che acquistano online.
A cura di Marco Paretti
13 CONDIVISIONI
ecommerce borghi italiani

Uno dei più grandi pregi dell'e-commerce è il fatto di non conoscere limiti e confini geografici: dalle più caotiche città metropolitane ai più sperduti paesini di montagna, i negozi online sono in grado di raggiungere ogni loro cliente, indipendentemente dalla distanza chilometrica o dalla quota sopra il livello del mare. Guardie alpine, proprietari di pittoreschi bed&breakfast e di noleggio di attrezzature sciistiche vivono in località mozzafiato, ma il negozio a loro più vicino si trova a chilometri di distanza. Il web diventa quindi la prima scelta per lo shopping di prodotti domestici o articoli tecnici.

Valle d'Aosta, Piemonte, Trentino Alto Adige e Abruzzo, ma anche Lombardia, Liguria, Molise, Sardegna, Lazio e Umbria: sono in queste regioni i borghi più isolati, con meno di 200 abitanti che acquistano maggiormente online. Lo rivela uno studio di Amazon, indicando che Marmora, borgo della provincia di Cuneo con 65 abitanti, si trova al primo posto della classifica, seguito da Cissone (CN), con 83 abitanti, e da Bard, che con i suoi 122 abitanti è anche il comune più piccolo della Valle d'Aosta.

Nella top 10 dei comuni più remoti troviamo ancora Roaschia (Cuneo, 116 abitanti), Grauno (Trento, 141 abitanti), Pietraporzio (Cuneo, 81 abitanti), Santo Stefano di Sessanio (L'Aquila, 117 abitanti), Bergolo (Cuneo, 68 abitanti), Massimeno (Trento, 125 abitanti) e Pietraferrazzana (Chieti, 131 abitanti). Il comune più piccolo che acquista su Amazon.it è Pedesina, in provincia di Sondrio, che con i suoi 36 abitanti è anche il comune italiano con minor popolazione. Nella top 3 degli articoli più acquistati a Marmora troviamo bicchieri di plastica, cuscini e piumini per il letto. Più tecnologici gli abitanti di Cissone, che scelgono iPhone , iPad Mini e iPod Nano.

13 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views