41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Ecco come devi metterti in posa per un selfie perfetto: lo dice la scienza

Potreste aver sempre scattato i selfie nella maniera sbagliata. Ad affermarlo è una ricerca de La Trobe University di Melbourne, secondo la quale questa posa è quella che vi farà venire sempre bene in foto.
A cura di Marco Paretti
41 CONDIVISIONI
selfie attrattiva

Quando si tratta di scattarsi un selfie, molte persone sfoggiano immediatamente le loro pose studiate in ogni minimo dettaglio. Inclinazione del volto, lato ed espressione sono gli elementi fondamentali per venire bene in ogni fotografia, senza dimenticarsi la posizione della fotocamera che, spesso, può anche farci sembrare più magri. Eppure, secondo uno studio, potreste aver sempre scattato i selfie nella maniera sbagliata. Ad affermarlo è una ricerca de La Trobe University di Melbourne, secondo la quale dietro alla preferenza di molte persone di scattarsi fotografie mostrando il lato sinistro del volto ci sarebbe un fondamento scientifico.

Il 40 percento delle persone preferiscono infatti mostrare la parte sinistra del viso all'interno dei selfie, che a quanto pare è anche quella che ci consente di venire meglio in foto. Il lato sinistro, spiegano i ricercatori, è più espressivo emotivamente. Per scoprirlo hanno analizzato 2.000 selfie pubblicati su Instagram da donne e uomini, catalogando gli ultimi 10 condivisi da ogni partecipante. "L'atto di scattarsi un selfie è deliberato" spiega Annukka Lindell, uno dei responsabili dello studio. "In media, le ragazze eliminano 6 selfie per ognuno caricato, quindi deve esserci qualcosa di davvero speciale nella guancia sinistra".

La passione per il lato sinistro ha in realtà collegamenti alla storia. Diversi studi precedenti hanno dimostrato che in molte fotografie e dipinti, come la Gioconda, i protagonisti sono ritratti mentre mostrano la parte sinistra del volto. "È interessante notare che oggi, nonostante le possibilità tecnologiche offerte dalla tecnologica, siamo ancora attirati naturalmente dal mostrare la guancia sinistra". Secondo la Lindell, questa posa sarebbe preferita anche perché la parte sinistra è controllata dal lato emotivo del cervello. "Così il fianco sinistro viene percepito come più aperto ed espressivo rispetto a quello destro" continua. Per quanto riguarda le altre pose, il 30 percento preferisce il lato destro, mentre il 20 percento si scatta selfie frontali.

41 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views