35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Facebook aggiorna (di nuovo) l’algoritmo che gestisce il News Feed: tutte le novità

I vertici di Facebook hanno da poche ore annunciato una serie di novità per l’algoritmo che gestisce il News Feed del social network.
A cura di Matteo Acitelli
35 CONDIVISIONI
Immagine

I vertici di Facebook hanno da poche ore annunciato una serie di novità per l'algoritmo che gestisce il News Feed del social network. Come riportato nel blog ufficiale della piattaforma di proprietà di Mark Zuckerberg, infatti, da qualche giorno l'homepage di Facebook è in grado di "identificare e premiare i contenuti autentici", diminuendo di fatto al visibilità delle fake news, argomento che ha creato non poche polemiche in seguito all'elezione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Con l'introduzione di queste modifiche, dunque, il social network blu promette di garantire maggiore visibilità ai post che "le persone considerano genuini e non sensazionalistici, ingannevoli o indesiderati". Ancora una volta il colosso di Menlo Park mette mano all'algoritmo che gestisce il News Feed di Facebook con l'obiettivo di mostrare agli utenti sempre più contenuti di qualità. Per raggiungere questi risultati il team capitanato da Zuckerberg si baserà su una serie di pagine Facebook famose per la diffusione di notizie false che verrano utilizzate per "calibrare" l’algoritmo e facilitando così l'individuazione dei post da mettere in secondo piano.

Come riportato dai responsabili dell'algoritmo di Facebook, infatti, uno dei tanti fattori che verranno utilizzati per riconoscere i contenuti di poco interesse è rappresentato dal numero di utenti che nascondono un determinato post. Tra le altre novità il social network ha deciso di favorire la visibilità degli eventi e dei post che stanno ottenendo successo improvviso, andando ad analizzare in tempo reale il numero di mi piace, commenti e condivisioni ottenute.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views