Facebook ha da poche ore annunciato una serie di novità in arrivo all'interno dell'app per smartphone Android e iOS. Le novità in questione riguardano non solo le funzionalità della piattaforma ma anche il design che entro qualche settimana subirà una serie di modifiche utili a migliorare l'esperienza d'uso dell'applicazione. Come visibile dagli screenshot, infatti, dalla serata di ieri il team del colosso di Menlo Park ha avviato il rollout della nuova versione dell'app di Facebook che sarà attiva a tutti gli utenti del mondo entro il mese di settembre.

Con il nuovo aggiornamento dell'app che sarà scaricabile gratuitamente tramite Google Play Store e App Store si noterà che le conversazioni sotto ogni post saranno sotto forma di "chat bubbles", un po' come avviene da tempo su Messenger. Inoltre il classico colore blu di Facebook che accompagnava ogni post verrà sostituito da un più leggero e grigio chiaro che consentirà una navigazione più leggera all'interno del social network. Tra le altre novità a livello di layout le foto dei profili che dal formato quadrato passeranno ad una forma circolare, i pulsanti Mi piace, Commenta e Condividi diventeranno più grandi, le anteprime dei link avranno un design più accattivante e grazie al contrasto dei colori verrà migliorata la leggibilità.

Oltre a queste novità grafiche la nuova applicazione di Facebook per smartphone introduce nuove funzionalità all'interno della Fotocamera, la nuova Facebook Camera infatti consentirà di avviare dirette video in streaming con possibilità di utilizzare le maschere facciali, introduce gli aggiornamenti di stato testuali con sfondi colorati e la funzionalità per realizzare GIF animate da pubblicare sul News Feed, nelle Store o da inviare in privato ad un amico.