Da qualche settimana su Facebook sta girando un test che promette di svelare il significato del vostro nome rispondendo ad una serie di domande. Dietro questo quiz però si nascondere una pericolosa truffa: dopo aver risposto alle prime domande vi ritroverete abbonati ad un costoso servizio a pagamento.

A diffondere l'allarme la pagina Facebook "Commissariato di PS Online – Italia" che invita tutti gli utenti a prestare la massima attenzione quando ci si ritrova davanti test e quiz che promettono di svelare il significato del proprio nome o altre curiosità analoghe come il quiz "A quale celebrità assomigli?" che approfittando dell’abitudine degli utenti a partecipare ai quiz su Facebook, sfruttano la connessione all’account della vittima per estrarre dati e truffare le persone, inducendole a scaricare pericolosi link che contengono virus.

Il test su Facebook per scoprire il significato del proprio nome è una vera e propria truffa che ha l'obiettivo di attivare un servizio in abbonamento non richiesto che ogni settimana scala circa 6 euro dalla propria Sim telefonica. Come riportato dalla Polizia Postale sulla pagina Facebook: "Fate attenzione perché dopo le prime domande arriva il trabocchetto per sottoscrivere un servizio non richiesto in abbonamento". Il rischio è che senza volerlo ci si ritrova abbonati a servizi non richiesti che in poco tempo possono svuotare il credito residuo sulla scheda telefonica.

Come spiegato dagli agenti, le recenti truffe su Facebook si nascondono spesso dietro ai quiz online e approfittando dell’abitudine degli utenti a svolgere questi giochi come passatempo riescono a camuffare l'attivazione di abbonamenti o il download di malware sotto ai classici pulsanti per scoprire il risultato come "Vai al risultato" o "Clicca qui per un nuovo quiz". Il consiglio degli esperti è quello di evitare di partecipare a giochi, test e quiz di cui non si conosce la fonte.