Da qualche giorno numerosi utenti italiani iscritti a Facebook stanno segnalando una pericolosa minaccia che sfruttando i messaggi privati del social network scarica malware sul dispositivo della vittima. Come evidenziato dalla pagina Facebook "Commissariato di PS Online – Italia", molti utenti stanno ricevendo un messaggio privato su Facebook da un amico che senza saperlo invia un'immagine in formato .SVG che nasconde un virus in grado di attivare sul dispositivo dal quale si apre l'immagine una serie di malware.

Vi arriva tramite messaggio in chat privata da un amico, apparentemente sembra una foto, ma potrebbe essere un virus…ha estensione ".svg" ovviamente non la cliccate perché potrebbe costarvi cara.

A diffondere l'allarme il ricercatore Bart Blaze che invita tutti gli utenti che dovessero ricevere una strana immagine per messaggio privato a non cliccare assolutamente sulla foto e a cancellare immediatamente la conversazione. Il nuovo virus su Facebook in poche ore ha contagiato centinaia di utenti in tutto il mondo ed è in grado di diffondersi molto velocemente tra i vari account grazie all'utilizzo di quella che sembrerebbe una normale foto in formato .SVG che permette di trasportare contenuti JavaScript, facili da aprire da browser.

Cliccando sull'immagine, infatti, l'utente verrà reindirizzato su una pericola landing page con grafica simile a quella di YouTube dove si invita a scaricare un codec per visualizzare un filmato, codec che però in realtà nasconde un pericoloso malware in grado di rubare i dati personali degli utenti ed inviare lo stesso virus a tutti i propri contatti Facebook.