72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook celebra l’arrivo dell’Autunno

Anche in occasione dell’inizio dell’autunno Facebook ha pubblicato un biglietto che celebra l’equinozio e che oggi apparirà sul News Feed di tutti gli utenti.
A cura di Marco Paretti
72 CONDIVISIONI
autunno-facebook

Fine settembre, si sa, segna anche la fine dell'estate e l'inizio del periodo autunnale. Se le temperature e il meteo non proprio accogliente non hanno sottolineato questa transizione a dovere, a farlo ci pensa Facebook con l'ormai immancabile biglietto dedicato all'equinozio d'autunno che quest'anno cade il 22 settembre (e non il 21 come al solito). Così, anche oggi, Facebook ha infatti fatto trovare all'interno del News Feed una sorpresa ai suoi utenti. Questa volta il portale celebra l'autunno con l'ormai famoso "bigliettino" d'auguri che il social utilizza per le principali ricorrenze e festività celebrate nel mondo. In queste ore, quindi, molti utenti vedranno apparire l'illustrazione animata composta da tre foglie e un insetto con i colori dell'autunno.

"L'autunno è arrivato! " recita il messaggio che accompagna l'iniziativa. "È il periodo dell'anno in cui le giornate si accorciano e le ore di luce diminuiscono. Auguriamo a tutti il meglio durante questa stagione".  Cliccando sul pulsante "condividi" sarà inoltre possibile pubblicare l'immagine sul proprio profilo, invitando in questo modo altri utenti a fare lo stesso. L'iniziativa, proprio come quelle simili svolte in passato, rimarrà attiva solo per oggi. Facebook ha già attuato celebrazioni di questo tipo, ma è la prima volta che il social network celebra una stagione.

Oltre al biglietto di auguri, il social network invita gli utenti a condividere i propri messaggi attraverso un piccolo box posizionato sotto allo spazio per aggiornare il proprio stato. Cliccando su questa voce si viene reindirizzati nel campo per scrivere il post vero e proprio, il quale sarà accompagnato dalla scritta "Festeggiando l'autunno". In qualche modo l'azienda di Menlo Park sta cercando di proporre un elemento che sotto certi aspetti ricorda da vicino i Doodle di Google, cioè le modifiche al logo che Big G pubblica nel corso di giornate particolari, come appunto feste, celebrazioni o anniversari particolarmente importanti. Anche Google, infatti, ha pubblicato un Doodle dedicato all'equinozio.

72 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views