I responsabili di Facebook hanno da poche ore annunciato una novità utile a tutti quegli utenti che seguono spesso le dirette streaming avviate tramite la piattaforma di proprietà di Mark Zuckerberg. Nel dettaglio, come riportato nel News Room del social network, a partire dalla giornata di oggi tutte le pagine Facebook verificate avranno la possibilità di programmare le dirette Facebook così da offrire agli utenti che seguono una determinata pagina una sorta di palinsesto con le date e gli orari dei prossimi avvenimenti che saranno trasmessi in live streaming su Facebook Live.

Questa nuova funzionalità risulta di grande utilità soprattutto per le celebrità e gli editori che avranno così la possibilità di informare la loro audience in anticipo sulle prossime trasmissioni in diretta, così da facilitare le persone a guardare le Live tramite computer, smartphone e tablet. Si sottolinea che al momento le dirette Facebook programmate sono un esclusiva per le pagine verificate, nessuna informazione su una possibile espansione della novità anche ai profili verificati o comunque a tutte quelle pagina Facebook di personaggi pubblici che ad oggi non hanno ancora ricevuto il badge blu di verifica.

Tutti i possessori di una pagina Facebook verificata possono comunque già programmare le prossime sessioni di live streaming sul social network tramite le Facebook Live API disponibili all'interno delle opzioni dedicate alle trasmissioni in diretta. Una volta programmata la diretta Facebook gli utenti che seguono la pagina saranno informati da una notifica che comunicherà il giorno e l'orario dell'inizio della trasmissione.