26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Facebook, ecco come vengono decisi i contenuti da mostrare nel News Feed

Il team di sviluppatori al lavoro sul social network di Mark Zuckerberg è sempre molto attento nella gestione dei contenuti pubblicati dagli utenti all’interno della piattaforma. Ecco come viene gestito l’algoritmo del NewsFeed di Facebook.
A cura di Matteo Acitelli
26 CONDIVISIONI

Il team di sviluppatori al lavoro sul social network di Mark Zuckerberg è sempre molto attento nella gestione dei contenuti pubblicati dagli utenti all'interno della piattaforma e lavora costantemente per migliorare l'esperienza d'uso degli oltre 1.55 miliardi di utenti attivi su Facebook.

Negli ultimi giorni la redazione de La Stampa ha avuto l'opportunità di intervistare Tom Alison, il capo degli ingegneri che gestisce l'algoritmo che si nasconde dietro il NewsFeed di Facebook, una squadra formata da oltre cento persone che decide in base a complessi algoritmi i contenuti che ogni utente andrà a visualizzare all'interno della homepage del social network.

Immagine

Come spiegato nel corso dell'intervista dal responsabile del NewsFeed, l'obiettivo del team di Facebook è quello di offrire agli utenti i contenuti che più interessano: "Possono essere le storie dei suoi amici o della famiglia, ciò che è rilevante per l’utente: questo è il punto base di tutte le decisioni e le regole che spiegano il funzionamento del newsfeed. Il nostro prodotto funziona quando le persone sono connesse a ciò che interessa loro su Facebook".

"Il newsfeed è il risultato dei post delle persone e pagine a cui sei connesso. Ogni newsfeed è unico e personalizzato. Se anche io e te abbiamo esattamente gli stessi amici e seguiamo le stesse pagine, comunque non vedremmo le storie nello stesso ordine. Dipende dall'interazione che si ha con quelle pagine e quegli amici. Se spendi molto tempo sui contenuti di un certo amico è probabile che le sue storie finiscano spesso nel tuo newsfeed."

Il NewsFeed di Facebook è in costante evoluzione, come spiegato da Alison, ogni settimana la squadra responsabile dell'algoritmo della piattaforma si incontra all'interno degli uffici di Menlo Park per studiare i feedback degli utenti e migliorare l'algoritmo dei punteggi. Gli ingegneri di Facebook da qualche tempo hanno lanciato anche in Italia la possibilità di personalizzare il NewsFeed in maniera attiva, aiutando di fatto l'algoritmo del social network nella gestione dei contenuti.

Attraverso la funzione See First gli utenti iscritti a Facebook hanno la possibilità di entrare all'interno del profilo degli amici e selezionare una posizione da assegnare all'utente tra Unfollow, Default e See First. Scegliendo la voce "See First", vedi prima, i contenuti pubblicati da quel determinato utente saranno posizionati nella parte alta del News Feed.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views