15 CONDIVISIONI

Facebook, l’app per smartphone Android e iOS consuma il 20% della batteria

La redazione del Guardian ha pubblicato un articolo in cui afferma che cancellando l’app Facebook per iOS e Android si può arrivare a guadagnare fino al 15-20% di autonomia, percentuale che può essere migliorata se si disinstalla anche l’applicazione di messaggistica istantanea Facebook Messenger.
A cura di Matteo Acitelli
15 CONDIVISIONI

Non è una novità che l'applicazione per smartphone Android e iOS di Facebook influisce pesantemente sulla durata della batteria dei nostri dispositivi mobile. Già da diverso tempo numerose testate giornalistiche e siti specializzati in smartphone e tablet hanno pubblicato numerose guide e consigli per aumentare l'autonomia degli smartphone come ad esempio due funzionalità che l'applicazione per smartphone del social network di Mark Zuckerberg mantiene sempre attive e che quindi collaborano a far scaricare più velocemente la batteria dei device: i Servizi di localizzazione e l'Aggiornamento app in background.

Immagine

Tra i siti specializzati che negli ultimi mesi hanno puntato il dito contro l'app di Facebook anche Android Central che da qualche settimana ha pubblicato un articolo in cui la redazione ha tentato di quantificare il consumo di batteria legato alla piattaforma blu. Da qualche giorno sull'argomento è tornato anche il Guardian che ha svolto alcuni test per approfondire la questione. Stando ai risultati riportati dalla redazione del noto quotidiano, cancellando l'app Facebook per iOS e Android si può arrivare a guadagnare fino al 15-20% di autonomia, percentuale che può essere migliorata se si disinstalla anche l'applicazione di messaggistica istantanea Facebook Messenger.

Come scrive Samuel Gibbs sul Guardian, un test effettuato su un Nexus 6P ha messo in evidenza che la batteria dello smartphone può durare fino al 20% in più se si utilizza Facebook tramite il browser installato sul dispositivo mobile. Evitando di installare l'applicazione si possono ottenere benefici anche per quanto riguarda le prestazioni poiché Facebook per smartphone rimane in esecuzione in background. Situazione analoga sui dispositivi Apple, un test effettuato su un iPhone 6s Plus ha infatti evidenziato che eliminando Facebook la batteria ha una durata superiore del 15%. A tranquillizzare gli utenti è quindi intervenuto un portavoce del colosso di Menlo Park che ha fatto sapere che gli ingegneri al lavoro sull'applicazione mobile del popolare social network sono già al lavoro per cercare di risolvere il problema nel minor tempo possibile.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views