Il team di Facebook ha da poche ore iniziato a testare un nuovo pulsante per i commenti che consentirà a tutti gli utenti iscritti al social network di commentare i post con GIF animate. A diffondere l'indiscrezione la redazione del portale TechCrunch che dopo aver ricevuto alcune informazioni a riguardo ha chiesto conferma ad un portavoce del colosso di Menlo Park che ha dichiarato: "Tutti amano condividere una bella GIF e sappiamo che le persone vogliono poterle utilizzare anche nei commenti. Per questo motivo siamo pronti a testare la possibilità di aggiungere GIF animate ai commenti e vi daremo maggiori informazioni nelle prossime settimane. Al momento questo è soltanto un test".

Al momento dunque si tratta solo di una sperimentazione, staremo a vedere se gli ingegneri della piattaforma capitanata da Mark Zuckerberg decideranno di estendere le GIF animate nei commenti a livello globale. Come riportato dai giornalisti di TechCrunch le GIF animate nei commenti di Facebook funzioneranno in maniera analoga a quanto avviene già all'interno delle chat di Facebook Messenger: una volta individuato il post al quale si desidera rispondere si potrà selezionare il pulsante GIF che consentirà di scegliere l'immagine animata da condividere tramite i servizi Giphy e Tenor.

Grazie alla barra di ricerca offerta all'interno della sezione GIF di Facebook si potrà individuare in pochi secondi l'anteprima dell'immagine da condividere nei commenti. Basta inserire la parola chiave e in pochi istanti il motore di ricerca aggregherà tutte le GIF corrispondenti caricate in precedenza su Giphy e Tenor, i siti partner della piattaforma blu per la condivisione di GIF animate su Facebook e Messenger.