Fanpage è il primo giornale in Europa su Facebook [ultimo aggiornamento 15/06/2012]
Da oggi Fanpage è il primo giornale d'Europa per numero fan su Facebook e supera persino l'autorevolissimo The Economist; stacca di diverse migliaia di fan gli altri giornali italiani presenti sul social network e si candida alla conquista della top ten mondiale.
Non male per una testata giornalistica nata pochi mesi fa, in quel profondo sud Italia che tanti si affrettano a bollare come "insanabile cancro dell'Italia che produce" ma che, invece, ha ancora molto da dare e -perché no- da insegnare al mondo, come ha più e più volte dimostrato nel corso della storia.
A questo punto possiamo dirlo, e non senza una punta di orgoglio: la realtà tutta napoletana di Fanpage ha conquistato il vecchio continente e si candida a una posizione di assoluta leadership nel campo dell'informazione online.
Vincere premi, essere apprezzati dagli addetti ai lavori, ricevere onori sono cose che riempirebbero d’orgoglio qualunque testata, ma occorre ammettere che per ottenere certi riconoscimenti c’è bisogno anche di qualità che –spesso- riguardano il “nome”, il peso politico, la fama consolidata. Per conquistare i nostri lettori, invece, abbiamo dovuto fare esattamente quello che ci viene meglio: esserci, sempre. Offrire un’informazione libera e indipendente, raccontare storie importanti, storie curiose, storie interessanti, storie leggere… Storie, per il nuovo mondo che ogni giorno costruiamo insieme.
Il podio su cui oggi saliamo, dopo aver conquistato quello italiano, è sintomo però di un altro importantissimo dato: l’Italia è uno dei paesi che meglio ha compreso il valore e la potenza dei social network come nuovo mezzo di informazione di massa. Se si osservano i profili dei principali giornali italiani e poi di quelli tedeschi, francesi, spagnoli, britannici, turchi, portoghesi, scandinavi, russi e così via, si scopre che il nostro paese, pur avendo –ad esempio- meno utenti di Francia, Germania, Turchia e Gran Bretagna domina su tutti i fronti per quanto riguarda l’attenzione che gli iscritti a Facebook del Bel Paese dedicano ai principali giornali online.
In ogni caso, quel che va senz'altro sottolineato è che -oggi- una buona informazione passa anche (e forse soprattutto) dai social network. Occorre saper parlare agli utenti senza perdere di qualità, occorre saper incuriosire e stimolare alla partecipazione, perché un uditorio critico e preparato è sempre quanto di meglio si possa avere, aiuta a crescere, e noi -grazie ai nostri lettori- siamo cresciuti, fino a scalare il podio, fino al tetto d'Europa.
Ecco a voi la classifica dei 50 giornali europei con il più alto numero di fan in assoluto:
Top 50 dei giornali d'Europa su Facebook
CONDIZIONI DI MONITORAGGIO
Per la nostra ricerca abbiamo fatto riferimento alle testate italiane regolarmente registrate presso il Tribunale ed a quelle estere più importanti e seguite. Il lavoro è stato eseguito manualmente senza l'ausilio di alcun software pertanto può contenere qualche imperfezione. La nostra redazione è a completa disposizione per qualsiasi segnalazione riguardo eventuali mancanze o errori.