Nella giornata di oggi Google ha deciso di dedicare l'homepage del popolare motore di ricerca a Ferdinand Monoyer, l'oftalmologo francese noto per aver introdotto nel 1872 l'unità di misura della diottria. Accedendo a Google, infatti, si noterà il Google Doodle personalizzato che celebra Ferdinand Monoyer, nato a Lione il 9 maggio 1836.

Monoyer è famoso per aver ideato l'unità di misura della diottria che oltre ad essere utilizzata nel campo della fisica è spesso utilizzata nell'oculistica e nell'oftalmologia in generale. Inoltre Ferdinand Monoyer è famoso per aver realizzato il grafico Monoyer, utilizzato per misurare l'acutezza visiva. A riguardo evidenziamo una curiosità: se si guarda nel dettaglio il grafico si nota che partendo dal basso e in verticale è possibile leggere il suo nome.

Grafico Monoyerin foto: Grafico Monoyer

Ferdinand Monoyer è stato professore di Fisica Medica presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Strasburgo, successivamente è stato direttore della Clinica oftalmica della Facoltà di Medicina dell'Università di Nancy. Tra le altre attività di Monoyer si ricorda la sua attività come docente di fisica medica presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Lione. Infine sottolineiamo che le sue ricerche sono state essenziali per lo sviluppo dell'oftalmologia moderna e della fisica.