In occasione del CES 2017 di Las Vegas la casa automobilistica Ford in collaborazione con Amazon ha annunciato l'introduzione dell'assistente virtuale Alexa nelle prossime auto. Grazie alla partnership tra Ford e Amazon già a partire dalla fine del mese di gennaio le persone in possesso di un'automobile Ford avranno la possibilità di collegarsi al veicolo tramite dispositivi come Amazon Echo, Echo Dot e Amazon Tap.

Nel corso dell'estate l'integrazione diventerà ancora più efficiente permettendo anche di utilizzare Alexa durante la guida. Già nel corso del 2016 i vertici di Ford hanno annunciato l'integrazione di Amazon Echo a bordo delle auto per offrire ai proprietari di veicoli della casa automobilistica statunitense la possibilità di controllare alcuni aspetti della casa tramite i comandi vocali a bordo dell’auto. Dopo l'annuncio dello scorso anno dal palco del Consumer Electronics Show di Las Vegas è stato annunciato ufficialmente il supporto di Alexa, l’assistente digitale di Amazon.

Ford rappresenta la prima casa automobilistica in grado di supportare i dispositivi per smart home di Amazon, offrendo ai proprietari di auto Ford la possibilità di controllare la casa dall'auto e gestire l’auto da casa. In occasione del keynote al CES 2017 i responsabili della Ford Motor Company hanno anche annunciato l'integrazione con i wearable device di Samsung Gear S2 e Gear S3 che consentiranno di ricevere alcuni avvisi per rimanere vigili durante la guida.