37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

FridgeCam, la videocamera smart che controlla cosa c’è in frigo (e ti dice cosa comprare)

Per limitare gli sprechi e più in generale l’inquinamento legati ai rifiuti organici il team della startup Smarter ha realizzato una speciale fotocamera smart da installare all’interno del frigorifero per consentire di sapere cosa c’è al suo interno, anche quando non ci troviamo a casa.
A cura di Matteo Acitelli
37 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo una recente ricerca realizzata dall'organizzazione britannica Wrap, ogni anno nel Regno Unito circa 37.000 tonnellate di verdura in busta finiscono nella spazzatura, generando un impatto economico stimato per circa 760 euro a famiglia. Per limitare gli sprechi e più in generale l’inquinamento legati ai rifiuti organici il team della startup Smarter ha realizzato una speciale fotocamera smart da installare all'interno del frigorifero per consentire di sapere cosa c'è al suo interno, anche quando non ci troviamo a casa.

Una volta posizionata, infatti, la videocamera smart FridgeCam può essere attivata anche in mobilità grazie all'app per smartphone così da sapere cosa occorre acquistare al supermercato, evitando di comprare prodotti già presenti in frigo. Oltre a monitorare i prodotti presenti all'interno del frigorifero, Smarter FridgeCam è in grado di consigliare ricette che possono essere realizzate sfruttando i prodotti che abbiamo all'interno dei vari scomparti del frigo, così da utilizzare eventuali alimenti prima della data di scadenza. A riguardo va evidenziato che questa innovativa videocamera è in grado di imparare dalle nostre abitudini per segnalarci le date di scadenza dei prodotti o quando un certo alimento sta per finire.

Il costo di questo accessorio per il frigo è veramente ridotto rispetto a quello che può essere l'acquisto di un nuovo frigorifero 2.0. Smarter FridgeCam è disponibile al costo di 99 sterline, poco meno di 110 euro. Come spiegato anche dal fondatore di Smarter Christian Lane, oltre al dispositivo e all'app per smartphone è disponibile una piattaforma dove tutti gli utenti in possesso della FridgeCam possono confrontarsi, consentendo all'applicazione di elaborate e trasformare tutti i dati in consigli alimentari.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views