Con un post pubblicato sul blog ufficiale di Google il team del colosso di Mountain View annuncia una nuova applicazione per smartphone e tablet con sistema operativo Android che consente ai genitori di monitorare l’attività online dei più piccoli. Nel dettaglio attraverso il download dell'app Family Link di Google i genitori avranno la possibilità di controllare il dispositivo dei propri figli e decidere cosa possono o non possono fare con smartphone e tablet.

Una volta collegato lo smartphone del genitore con il device del proprio figlio si potrà gestire le applicazioni che possono essere installate ed utilizzate, consultare il tempo di utilizzo del dispositivo ed impostare un timer che si attiva in automatico all'orario in cui bisogna andare a dormire. Questo speciale parental control sviluppato dagli ingegneri di Big G per dispositivi con sistema operativo Android 7.0 Nougat è attualmente in fase beta negli Stati Uniti, tutti i genitori che desiderano provare questa nuova applicazione possono richiedere un invito a Google e scaricare Family Link tramite file .apk.

Una volta collegati i due dispositivi, ogni volta che il bambino deciderà di scaricare una nuova applicazione dal Google Play Store sullo smartphone del genitore verrà inviata una notifica che informa della volontà del piccolo di installare un'app. Il genitore avrà così un giorno di tempo per decidere se autorizzare o meno il download.