Gli ingegneri di Google hanno da poche ore avviato il rilascio di una nuova funzionalità per l'applicazione Android del noto motore di ricerca che introduce la possibilità di effettuare ricerche offline. Come spiegato dai responsabili del colosso di Mountain View, nelle ultime ore è stato effettuato un update lato server che permette a tutti gli utenti in possesso di un dispositivo con il sistema operativo del robottino verde di effettuare ricerche anche in assenza di connessione Internet.

Ricerche offline su Google per Androidin foto: Ricerche offline su Google per Android

Nel dettaglio ora il servizio di Big G consente di memorizzare i termini ricercati e in caso di assenza di rete dati o WiFi, il servizio attenderà la disponibilità di una connessione Internet per completare la ricerca ed inviare una notifica all'utente con i risultati. Come evidenziato dai tecnici dell'azienda, l'introduzione di questa novità non influisce negativamente sulla durata della batteria o sull'utilizzo di traffico dati.

"Può capitare di avere un connessione poco stabile. Significa che, anche se siete online all'inizio dell'operazione, la ricerca potrebbe fallire prima che si concluda. Con questa nuova opzione i risultati della ricerca vengono salvati, anche in caso di connessione assente, per essere poi mostrati alla prima occasione utile"

Le ricerche offline su Google per Android sono disponibile a partire dalla giornata di oggi per tutti gli utenti del mondo. Il rollout della nuova funzionalità è stato avviato solo da poche ore e potrebbe dunque essere necessario ancora qualche giorno per poter usufruire della novità.