Huawei supera Apple e diventa il secondo produttore di smartphone al mondo dopo Samsung. La notizia proviene dai risultati della ricerca Counterpoint Research anche se gli analisti già evidenziano che il sorpasso potrebbe durare poche settimane poiché il colosso di Cupertino è prossimo ad annunciare i nuovi iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone Edition, i nuovi dispositivi della mela morsicata che saranno presentati ufficialmente il prossimo 12 settembre.

Tuttavia va ricordato anche che Huawei ha in programma di svelare entro la fine dell'anno il nuovo Huawei Mate 10 ed altri device di fascia media per cui sarà interessante osservare come evolverà il mercato. Il sorpasso di Huawei su Apple non deve essere visto come un dato negativo per l'azienda capitanata da Tim Cook, ricordiamo infatti che Apple rilascia ogni anno due o tre smartphone e nonostante la notizia di oggi l'iPhone 7 rappresenta lo smartphone più venduto nel mese di luglio, seguito dall'iPhone 7 Plus.

Analizzando le classifiche di vendita, infatti, non compare nessun modello firmato Huawei. Tra gli altri smartphone più venduti dopo gli iPhone 7 e 7 Plus troviamo infatti: OPPO R11, OPPO A5 e Samsung Galaxy S8. Questo poiché le vendite di Huawei sono generate da numerosi dispositivi mentre il colosso di Cupertino fidelizza i suoi utenti con soli due tipologie di device. Per questo motivo i fan di Apple sono già in trepida attesa di scoprire i nuovi smartphone che ricordiamo saranno presentati per la prima volta all'interno dello Steve Jobs Theatre di Cupertino.