12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Hugo Barra lascia Xiaomi: è stato il responsabile del successo fuori dalla Cina

Hugo Barra, il responsabile dell’espansione di Xiaomi al di fuori del territorio cinese, ha annunciato la sua dipartita dall’azienda.
A cura di Marco Paretti
12 CONDIVISIONI
Immagine

Hugo Barra, il responsabile dell'espansione di Xiaomi al di fuori del territorio cinese, ha annunciato la sua dipartita dall'azienda. Il manager concluderà il suo percorso all'interno della realtà dopo il capodanno cinese il prossimo mese per poi tornare nella Silicon Valley – dove ha già svolto il ruolo di vicepresidente di Google con responsabilità su Android – per "imbarcarsi in una nuova avventura". La decisione del manager è stata presa soprattutto perché la distanza dalla sua famiglia e dalla "sua" Silicon Valley "si è presa un tributo enorme sulla mia vita e la mia salute".

"I miei amici, quella che considero la mia casa e la mia vita sono nella Silicon Valley, che è anche molto più vicina alla mia famiglia" ha spiegato Barra. "Nel corso degli ultimi anni mi sono lasciato dietro molte cose, è chiaro che è giunto il tempo del mio ritorno". Il ruolo di Barra all'interno di Xiaomi è stato però fondamentale, perché ha contribuito all'importante espansione del brand al di fuori della Cina e all'interno di importanti mercati internazionali, dove è riuscito ad ottenere attenzioni e rispetto anche se messo a confronto con grandi aziende come Apple e Samsung.

Deriso per essersi presentato come una fabbrica di copie degli iPhone, in poco meno di quattro anni Xiaomi ha dimostrato di saper proporre dispositivi dal design originale e innovativo, soprattutto con l'ultimo Mi Mix, lo smartphone che avrebbe anticipato Apple nella mossa di proporre un device senza bordi. Allo stesso tempo, però, il successo in Cina è andato pian piano a diminuire, anche a causa delle sempre più forti proposte della concorrenza. In questa strategia globale Barra si è rivelato essere una figura chiave. Il suo ruolo passerà ora nelle mani di Xiang Wang, già vicepresidente di Xiaomi e dal prossimo mese responsabile dell'espansione internazionale.

12 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views