26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I primi dispositivi tecnologici di Apple in vendita dal 25 maggio in una speciale asta

Apple I, la Pascalina, un Altair 8800, un Apple Lisa, la macchina crittografica Enigma e molti altri ancora pronti ad essere venduti in un asta a Colonia.
A cura di Bruno Mucciarelli
26 CONDIVISIONI
Immagine

La tecnologia ha realmente fatto passi da gigante. Ad oggi ogni smartphone, ogni computer, ogni singolo dispositivo tecnologico risulta un enorme passo avanti rispetto al passato. Di certo però proprio del passato non bisogna mai dimenticare anzi proprio dal passato bisogna imparare ancora e lo sa bene Apple che da sempre cerca di mantenere alto il valore, almeno affettivo, dei primati tecnologici che hanno fatto la propria storia. Proprio sui primi prodotti Apple, e non solo, è incentrata la futura asta del prossimo 25 maggio a Colonia.

Un'asta decisamente rara per la presenza di alcuni pezzi preziosi del mondo tecnologico. Tra di essa spicca senza dubbio uno dei sei funzionanti Apple I. La casa tedesca d'aste Team Breker ha pubblicato una foto dettagliata e completa del sistema, provvisto di alimentatore esterno costruito ad hoc, tastiera esterna, registratore a cassette e monitor monocromatico. Apple I era infatti venduto semplicemente come scheda madre già assemblata, un meticoloso lavoro compiuto da Steve Wozniak e Steve Jobs con l'aiuto di amici, nell'ormai famoso garage dei genitori adottivi del grande mentore della casa di Cupertino. L'Italia proprio su Apple I ha fatto parlare di sé grazie a Marco Boglione, imprenditore e collezionista aggiudicatario proprio dell'ultimo primato della casa di Cupertino ad un costo di 157 mila euro nel 2010. Per l'Apple I pronto ad essere venduto a Colonia il suo valore dovrebbe essere record e compreso tra i 200 e i 300 mila euro. Oltre a questo Apple sarà protagonista anche con la messa all'asta un Apple Lisa del 1983 per un prezzo stimato di 15-30mila euro.

Immagine

L'asta dei primi, soprannominata così dai propri organizzatori, vedrà anche la messa in vendita di altri grandi prodotti che hanno fatto la storia dei computer e non solo. Parliamo di Pascalina, ad esempio, la calcolatrice meccanica creata da Blaise Pascal nel 1652, considerata l'antenata del calcolatore meccanico. La sua storia ha dell'incredibile visto che venne creata da Pascal all'età di 19 anni per semplificare il lavoro del padre, impiegato presso l'ufficio delle tasse. All'asta ci sarà anche il primo microprocessore della storia, l'Intel 4004 creato nel 1971 da Federico Faggin. Ma anche un telefono del lontano 1905 ed una macchina da scrivere Edison Mimeograph del 1895.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views