9 CONDIVISIONI

Il 90% degli adolescenti italiani usa i social network

Nella giornata di ieri sono stati presentati a Roma i risultati della ricerca “Osservatorio Adolescenti: pensieri, emozioni e comportamenti dei ragazzi di oggi”. Una ricerca realizzata da SOS Il Telefono Azzurro Onlus e dall’istituto di ricerca Doxa Kids che è stata esposta nel corso di una tavola rotonda presso Palazzo Ferrajoli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Matteo Acitelli
9 CONDIVISIONI
Immagine

Nella giornata di ieri sono stati presentati a Roma i risultati della ricerca “Osservatorio Adolescenti: pensieri, emozioni e comportamenti dei ragazzi di oggi”. Una ricerca realizzata da SOS Il Telefono Azzurro Onlus e dall’istituto di ricerca Doxa Kids che è stata esposta nel corso di una tavola rotonda presso Palazzo Ferrajoli. La ricerca è stata condotta su 1500 giovani di età compresa tra gli 11 ed i 19 anni residenti in varie zone del territorio italiano ai quali sono state sottoposte 100 domande su diversi temi che vanno dal tempo libero allo sport passando per le nuove tecnologie, la vita online ma anche l'attualità e la salute. Focalizzando l'attenzione sulla parte dedicata al mondo di internet e dei social network, è emerso che i giovani sono sempre più connessi, per motivi di studio ma anche per motivi di svago, soprattutto per restare in contatto con i propri amici tramite Facebook (89,8%) o applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp (82,3%).

I nativi digitali si collegano ad Internet anche per ascoltare musica (61%), per guardare video (60,2%), per fare ricerche scolastiche (58,3%) per navigare sul web (57,3%) e per fare acquisti (22%). Tra i rischi più comuni tra i giovani connessi online troviamo il fenomeno del cyberbullismo di cui 1 intervistato su 10 confessa di esserne stato vittima. Inoltre i dati presentati evidenziano che l’80,3% degli intervistati ne ha sentito parlare e ben 2 su 3 hanno un amico che ne è stato vittima. Altro informazione emersa dalla ricerca “Osservatorio Adolescenti: pensieri, emozioni e comportamenti dei ragazzi di oggi” è che più dell'85% degli intervistati conosce qualcuno che si è iscritto a Facebook con meno di 13 anni, l'età minima consentita per effettuare l'iscrizione al social network di Mark Zuckerberg. Diffusi anche i problemi di privacy tra i giovani di cui almeno 1 su 5 ammette di avere il profilo Facebook pubblico ed infatti il 63,6% dei ragazzi intervistati teme che i propri dati sensibili possano essere utilizzati per altri scopi.

9 CONDIVISIONI
Fivhter, il social network (italiano) delle top 5
Fivhter, il social network (italiano) delle top 5
Il 40% degli italiani non si separa mai da smartphone e social network
Il 40% degli italiani non si separa mai da smartphone e social network
WhatsApp, la piattaforma preferita dagli adolescenti italiani
WhatsApp, la piattaforma preferita dagli adolescenti italiani
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views