
Il CEO del popolare portale Reddit, Steve Huffman, ha spiegato al The New Yorker di essersi sottoposto all'operazione per risolvere il problema della miopia. Fin qui nulla di strano; l'operazione è scelta da molte persone che semplicemente si sono stancate di dover girare con gli occhiali. Eppure, nel caso del co-fondatore di quella che viene considerata "l'homepage di internet", la motivazione è ben più drammatica. Come spiega la testata americana, Huffman si sarebbe sottoposto all'operazione per aumentare le probabilità di sopravvivere ad un disastro, umano o naturale.
"Ha scelto di operarsi non per la convenienza del non indossare gli occhiali o per l'aspetto fisico, ma per una ragione di cui solitamente non parla" scrive il The New Yorker nell'articolo sul co-fondatore. "Spera che la vista migliore possa aumentare le possibilità di sopravvivere ad un disastro naturale o provocato dall'uomo". È solo la prima di una serie di "precauzioni" che molti magnati della Silicon Valley hanno messo in atto per sopravvivere ad un'eventuale apocalisse, come mantenere sempre un elicottero attivo e con il serbatoio pieno. "Se il mondo finisse – o se avessimo grossi problemi – trovare lenti a contatto e occhiali sarebbe un grosso problema" ha spiegato Huffman. "Senza non vedrei niente, sarei fregato".
La decisione, che sulla carta potrebbe sembrare estrema, non è poi così folle. Ovviamente se si tiene in considerazione la possibilità che un'apocalisse possa decimare la popolazione e far regredire l'umanità ad un livello di civiltà così arretrato da rendere impossibile la produzione di occhiali e lenti a contatto. Ecco, in questo caso chi è affetto da miopia acuta – come, appunto, il co-fondatore di Reddit – si ritroverebbe in una situazione decisamente spiacevole se non impossibile da affrontare senza occhiali.
