81 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il formato audio Mp3 è morto: “È un codec superato, i nuovi sono più efficienti”

Il formato audio Mp3 è ufficialmente morto. A darne la notizia il Fraunhofer Institute for Integrated Circuits, uno dei gruppi che più di ogni altro ha contribuito allo sviluppo di questo formato che ha caratterizzato l’ascolto di brani musicali su computer, dispositivi mobile e lettori audio.
A cura di Matteo Acitelli
81 CONDIVISIONI
Immagine

Il formato audio Mp3 è ufficialmente morto. A darne la notizia il Fraunhofer Institute for Integrated Circuits, uno dei gruppi che più di ogni altro ha contribuito allo sviluppo di questo formato che ha caratterizzato l'ascolto di brani musicali su computer, dispositivi mobile e lettori audio. Ovviamente questo non significa che a partire da oggi i file Mp3 non funzioneranno più, tuttavia il futuro appartiene a formati più moderni come l'AAC e l'MPEG-H.

Come ammesso dai creatori di questo formato ai microfoni di Repubblica: "Esistono codec migliori ormai, i sistemi moderni usano l'AAC e arriverà l'MPEG-H. Sistemi che porteranno maggiore qualità audio a bitrate inferiori". Dello stesso pensiero l'ingegnere torinese Leonardo Chiariglione, considerato il papà dell'MPEG: "Non sono offeso. Superato indica una valutazione di merito, mentre invece l'Mp3 ha il suo valore: ci sono miliardi di brani musicali che sono stati codificati in Mp3, continua a essere il formato preferito per lo scambio di file audio, contemporaneamente sono stati fatti progressi continui dal punto di vista tecnologico. Ma questo non significa che un nuovo formato scalza quello precedente".

Fin dal lancio di Napster il formato Mp3 ha caratterizzato l'industria discografica e musicale con numerosi software a supporto come Winamp ma anche numerosi device come l'iPod di Apple. Nonostante l'introduzione di nuovi formati audio in grado di assicurare una qualità del suono migliore Chiariglione sottolinea: "La persona che si ascolta l'audio con lo stereo continuerà ad usare l'Mp3. Chi vuole avere un'esperienza immersiva invece troverà l'Mp3 un pò deboluccio". Da qui la volontà di proporre codec migliori come l'AAC e l'MPEG-H.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views