17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Instagram copia anche Pinterest: ecco le raccolte private

A partire dalla versione 10.16 di Instagram, scaricabile dall’App Store e da Google Play, gli utenti hanno la possibilità di organizzare i contenuti salvati privatamente in raccolte.
A cura di Matteo Acitelli
17 CONDIVISIONI
Immagine

Nel mese di dicembre il team di Instagram ha introdotto all'interno dell'applicazione per smartphone Android e iOS la possibilità di salvare i post in forma privata. Ad oggi questa funzionalità è stata utilizzata dal 46% degli utenti iscritti alla piattaforma, portando gli ingegneri al lavoro sul social network a migliorare la feature con l'introduzione delle raccolte private.

Un po' come avviene su Pinterest, dunque, a partire dalla versione 10.16 di Instagram, scaricabile dall'App Store e da Google Play, gli utenti avranno la possibilità di organizzare i contenuti salvati privatamente in raccolte. Come spiegato dai responsabili del social network di mobile photography: "A partire da questa settimana, puoi salvare i post in raccolte private. Tocca e tieni premuta l'icona del segnalibro sotto un post per salvarlo direttamente in una collezione. Puoi creare una nuova raccolta e assegnarle un nome quando salvi un post oppure aggiungerla a una raccolta che hai già creato". A differenza di Pinterest dove le bacheche sono pubbliche, su Instagram le raccolte presenti nella sezione Post salvati del tuo profilo sono private e visibili solo al proprietario dell'account.

"Che tu voglia programmare la tua prossima gita di una giornata, riguardare le opere dei tuoi artisti preferiti o avere sempre a portata di mano i video del tuo animale preferito, le raccolte possono aiutarti a tenere traccia dei post che desideri ricordare"

Le raccolte private di Instagram sono solo l'ultima novità introdotta nel corso delle ultime settimane dagli ingegneri al lavoro sulla piattaforma social. La scorsa settimana i responsabili del social network di mobile photography hanno annunciato il traguardo dei 200 milioni di utenti per le Stories introducendo nuovi strumenti per gli adesivi da utilizzare per personalizzare le Storie e i messaggi privati.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views