127 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Internet, il collasso entro otto anni: “I dati sono troppi”

Nel corso di un meeting presso la Royal Society di Londra, diversi ingegneri, fisici e imprese di telecomunicazione hanno lanciato l’allarme: entro otto anni potrebbe avvenire il collasso di Internet.
A cura di Matteo Acitelli
127 CONDIVISIONI
Immagine

Nel corso di un meeting presso la Royal Society di Londra, diversi ingegneri, fisici e imprese di telecomunicazione hanno lanciato l'allarme: entro otto anni potrebbe avvenire il collasso di Internet. Secondo gli esperti negli ultimi anni c'è stato un forte incremento del traffico tra web tv, servizi in streaming e computer sempre più potenti tanto che per il professore Andrew Elliss della Aston University di Birmingham, la "fine di internet" potrebbe essere molto vicina, si parla di circa otto anni di vita: "Nel laboratorio stiamo iniziando a raggiungere il momento in cui non si potranno inserire ulteriori dati in una singola fibra ottica. L’intensità è la stessa di quella che si avrebbe stando direttamente davanti al sole. Siamo solo otto anni indietro rispetto al laboratorio, quindi è entro i prossimi otto anni che non riusciremo ad inserire più dati".

Per Andrew Elliss quindi il mondo reale è 8 anni indietro rispetto alle simulazioni di laboratorio, un gap legato soprattutto al grande incremento delle piattaforme video che ogni giorno generano volumi di traffico molto elevati. Il professore Elliss non è l'unico esperto a sostenere questa tesi, nel corso dell'evento organizzato al Royal Society di Londra per discutere del futuro del web diversi esperti hanno sostenuto la tesi del professore della Aston University di Birmingham. Bisogna quindi vedere se nel corso dei prossimi anni gli operatori riusciranno a tenere il passo alle numerose richieste di traffico in continua crescita, basta pensare ai numerosi servizi video che ogni giorno vengono lanciati sul mercato come ad esempio Periscope e Meerkat, due applicazioni per smartphone che consentono a tutti gli utenti di effettuare dirette streaming.

127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views