Sono stati da pochi minuti presentati ufficialmente i nuovi iPhone 8 e iPhone 8 Plus, i successori degli attuali iPhone 7 e iPhone 7 Plus. A presentarli sul palco dello Steve Jobs Theater di Cupertino il responsabile di Apple Phil Schiller. La nuova generazione di iPhone migliora tutte le caratteristiche degli smartphone della mela morsicata.

I nuovi iPhone 8 e iPhone 8 Plus offrono un design con il vetro sul retro, così come anticipato dalle indiscrezioni delle ultime settimane ed un nuovo display Retina. Sarà disponibile in tre diverse colorazioni, tra cui una nuova colorazione in oro. Tra le caratteristiche di questi smartphone un nuovo processore A11 Bionic, una CPU a 64 bit e a sei core: le performance grafiche aumenteranno del 30% ma i consumi diminuiranno del 50%. Inoltre si segnala la presenza di uno speaker stereo del 25% più potenti rispetto a quello dell'iPhone 7 ed un nuovo processore grafico Made in Apple.

Grandi novità anche per il comparto multimediale dove troviamo una fotocamera da 12 megapixel in grado di scattare foto di altissima qualità. Il nuovo iPhone 8 Plus, inoltre, monta una doppia fotocamera che integrerà un'ottica wide anche e un'ottica zoom. Le aperture saranno di f/1.8 per quanto riguarda la lente wide e f/2.8 per quanto riguarda la lente tele, mentre il sensore sarà sempre da 12 megapixel.

Tra le nuove funzionalità della fotocamera con l'iPhone 8 verrà introdotta una nuova modalità di scatto chiamata "Natural lighting" che permetterà di modificare lo sfondo di un soggetto in primo piano e che ne permetterà addirittura l'eliminazione totale, oltre alla possibilità di aggiungere dei filtri in tempo reale. Per quanto riguarda i video, invece, i nuovi smartphone Apple potranno registrare video in 4K a 60 FPS e slowmotion a 1080p con 240 fps. Come anticipato dai rumor degli ultimi giorni, i nuovi iPhone 8 e 8 Plus saranno ricaricabili senza fili. I nuovi dispositivi

iPhone 8 e iPhone 8 Plus saranno disponibili per i pre-ordini a partire dal prossimo 15 settembre per poi venir messi in vendita dal 22 settembre. Il prezzo base è di 699 dollari per la versione con 64 GB di memoria di storage. Sarà disponibile anche un modello con 256 GB di archiviazione che avrà un costo di 799 dollari.