video suggerito
video suggerito

La nuova truffa agli utenti Apple corre su Gmail: ecco come proteggersi

Da qualche giorno migliaia di utenti Apple sono stati contattati attraverso una mail inviata dall’indirizzo icloudserviceverify@gmail.com con lo scopo di rubare i dati di accesso dell’account iCloud.
A cura di Matteo Acitelli
306 CONDIVISIONI
Immagine

Da qualche giorno migliaia di utenti Apple sono stati contattati attraverso una mail inviata dall'indirizzo icloudserviceverify@gmail.com con lo scopo di rubare i dati di accesso dell'account iCloud. Nessuna novità, solo l'ennesimo messaggio truffaldino, il cui scopo è quello di raccogliere i dati personali degli ignari utenti. Dopo la mail in cui veniva promesso uno buono da spendere su iTunes, ecco dunque il testo della falsa mail che sta circolando attraverso un indirizzo creato da alcuni truffatori su Gmail: "Gentile utente, da una segnalazione automatica ci risulta che sul tuo account iCloud sono stati effettuati in data X numerosi tentativi di accesso con una password errata. Per verificare la tua identità e non bloccare definitivamente l’account, ti preghiamo di rispondere a questa e-mail entro 48 ore con i tuoi effettivi codici d’accesso".

Ovviamente si tratta solo di un malware inviato da un indirizzo Gmail, il team di Cupertino non richiederebbe mai dati sensibili via mail e soprattutto non lo farebbe attraverso un indirizzo di posta elettronica targato Google. Nel caso in cui doveste ricevere una mail di questo tipo quindi, vi invitiamo a non rispondere e a cestinarla. Il fenomeno del phishing è molto diffuso e le sue radici risalgono al 1996. Attraverso l'invio casuale di numerosi messaggi di posta elettronica, i truffatori tentano di ottenere i dati di accesso degli ignari utenti: conti correnti, account iTunes, iCloud, indirizzi e-mail, login Facebook e molti altri dati. È dunque consigliabile non inviare mai i propri dati della carta di credito o di login tramite email. Per evitare di incorrere in truffe o comunque in tentativi di phishing vi invitiamo a leggere una serie di semplici consigli utili in modo da avere il totale controllo delle mail e dei messaggi ricevuti e scoprire eventuali email sospette.

306 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views