La polizia può rilevare le impronte digitali anche su piume e uova

I ricercatori della Abertay University in Dundee hanno trovato un modo per analizzare le impronte digitali lasciate dagli umani su piume e uova, in modo che si possa affermare con certezza se questi elementi sono stati a contatto con un cacciatore.
Impronte digitali Uova piume

Con l'aumento dei crimini compiuti ai danni della fauna selvatica, per la polizia è importante introdurre nuove tecnologie che permettano l'identificazione dei colpevoli più efficacemente. Da oggi un nuovo metodo per la rilevazione delle impronte digitali aiuterà gli investigatori impegnati un questo settore.

Dal 2006 gli incidenti legati a crimini contro gli uccelli sono stati 2.578, ma fino ad oggi le impronte lasciate su superfici come quelle delle uova o delle piume erano impossibili da raccogliere, similmente a quanto avviene con quelle presenti sulla pelle umana o animale.
Grazie allo studio dei ricercatori, invece, sarà possibile scoprire se qualcuno ha toccato gli uccelli o le loro uova, ma solo a patto che gli investigatori si attengano alle linee guida degli esperti. "La polizia sarà in grado di trovare più indizi con i quali trovare il potenziale responsabile" ha spiegato Dennis Gentles, uno degli autori del nuovo metodo "Se viene individuata un'impronta, allora significa che l'animale è stato toccato da un uomo".
.

Impronte digitali Uova piume

La ricerca ha coinvolto sei specie di uccelli e sette specie di uova. I ricercatori hanno scoperto che le polveri magnetiche rosse e verdi sono le più efficaci con le piume, mentre quelle nere permettono di avere risultati migliori sulle uova.
"Dal 1994 almeno 750 rapaci sono stati avvelenati, colpiti da un proiettile o intrappolati" ha spiegato Ian Thomson, capo del dipartimento di investigazione della RSPB (Royal Society for the Protection of Birds) "Questo lavoro rappresenta un grande passo in avanti verso lo sviluppo delle tecniche forensi e porterà all'arresto di molti criminali".