La spada laser, o Light saber che dir si voglia, è l'arma tradizionale dei Cavalieri Jedi di Guerre stellari. Un'arma letale che gioca un ruolo fondamentale nell'universo fittizio di Star Wars, e che compare nei film, nei giochi e nei romanzi legati alla saga. Si tratta di uno dei più famosi esempi di concept design del XX secolo. Uno strumento che seppur ideato per finzione oggi può essere ricreato anche nella realtà.

Lo ha fatto un ragazzo, in arte The DIY Laser Guy, che ha letteralmente costruito in casa una perfetta riproduzione della spada laser, funzionante e decisamente potente. Da un punto di vista estetico l'arma, perché come possiamo osservare di questo si tratta, possiede un manico di alluminio cromato, con i bordi leggermente svasati, proprio come quella progettata ed utilizzata durante Guerre Stellari. Incredibile ma vero, il piccolo fabbro, ha posto all'interno del manico un generatore di laser blu della potenza di ben 3 Watt.

Tutto questo, come viene fatto vedere direttamente nel video, permette alla spada di sezionare un foglio di carta che viene oltretutto bruciato dopo pochi secondi. Viene quindi fatto bruciare del nastro adesivo, che va in fumo istantaneamente e ancora una pallina da ping pong e del cartone. Un effetto sorpresa che non può non destare stupore in tutti ed in particolare modo a tutti gli appassionati della saga. La differenza con quella ufficiale di Star Wars sta nel non poter tagliare persone o cose importanti, ma di fatto, la spada può essere facilmente realizzata da tutti in casa. Basterà infatti possedere un diodo da 9mm e 450nm e alimentarlo con due classiche batterie agli ioni di litio 18650 Lithium Ion.

L'autore del dispositivo oltretutto dichiara come prossimamente arriveranno anche altri modelli di Light saber con colori differenti per quanto concerne il laser vero e proprio. Colori rosso e verde che si accosteranno all'attuale blu. Anthony, che possiede anche un sito personale, specifica che i suoi laser non sono in vendita, visto che la stessa è vietata negli USA, ma che sono legali da possedere e chiunque dunque potrebbe realizzarne uno.