32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le bugie scritte sui social network possono influenzare la nostra memoria

Secondo i risultati di un sondaggio il 68% degli utenti tende ad esagerare o a mentire quando deve descrivere su Facebook un avvenimento della propria vita.
A cura di Matteo Acitelli
32 CONDIVISIONI
Immagine

Dalle pagine del noto quotidiano britannico Daily Mail lo psicologo Richard Sherry invita tutti gli utenti che utilizzano i social network, soprattutto quelli più giovani, a fare attenzione a cosa scrivono su piattaforme come Facebook o Twitter. Secondo i risultati ottenuti da un sondaggio svolto in Gran Bretagna dal sito internet Pencourage, sui social network le persone tendono a descrivere gli avvenimenti della quotidianità in modo più ricco rispetto alla realtà, cercando di abbellire i fatti per non apparire noiosi agli amici che leggono e commentano i vari aggiornamenti di stato. Il risultato ottenuto dal sondaggio evidenzia infatti che il 68% degli utenti tende ad esagerare o a mentire quando deve descrivere su Facebook un avvenimento della propria vita.

Come spiega il responsabile dell’Ambulatorio dipendenze da Internet del Policlinico Gemelli Federico Tonioni: "Sui social network tendiamo spesso ad avere un’identità costruita in modo ideale, un po’ come noi migranti digitali facevamo da adolescenti quando sognavamo ad occhi aperti il nostro futuro. La differenza è che ora ciò che rimaneva nell’ambito dell’immaginario è sostituito dal digitale e quindi abbiamo anche la responsabilità degli aspetti ideali della nostra identità".  L'esperto afferma che questo modo di fare sui social network non è da attribuire ad Internet, in questo caso Facebook, o altri social network, rappresentano solo un veicolo che, conclude Tonioni, è solo un "veicolo che serve ad amplificare certe problematiche, dipende tutto da noi stessi, da alcuni tratti della nostra personalità".

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views