Gli smartphone stanno cambiando il nostro modo di camminare e secondo i ricercatori della Anglia Ruskin University di Cambridge questo potrebbe provocare gravi danni al collo e alle spalle. Ad evidenziare le conseguenze dell'utilizzo eccessivo dello smartphone mentre si passeggia un recente studio che evidenzia i comportamenti degli utenti tramite lo studio di 21 persone.

I ricercatori hanno installato diversi sensori per studiare i comportamenti degli utenti mentre passeggiano con lo smartphone, mentre camminano leggendo un messaggio, mentre ne scrivono uno, mentre parlano al telefono e senza telefono, evidenziando come questa attività li fa camminare con un 80enne. Dai risultati è stato evidenziato che camminare scrivendo un messaggio è l'attività che più di ogni altra impegna le persone, causando la necessità di guardare giù verso il display del dispositivo il 46% in più rispetto a leggere un messaggio ricevuto.

Scrivere un messaggio mentre si cammina comporta un rallentamento della camminata pari al 118% rispetto ad una tradizionale passeggiata senza telefono. Anche rispondere ad una chiamata telefonica provoca una riduzione nella velocità del passo, secondo i ricercatori questa attività riduce del 38% la velocità. Gli utenti tendono a camminare un terzo più lentamente mentre leggono un messaggio e il 19% in meno quando parlano al telefono. Della stessa opinione anche i ricercatori della statunitense Mayo Clinic e del Cedars-Sinai Medical Centre di Los Angeles secondo cui i dispositivi mobile provocano gravi problemi sulla salute delle persone, soprattutto tra i più giovani che iniziano fin da piccoli ad utilizzare gli smartphone.

Tra i rischi legati all'utilizzo eccessivo del cellulare problemi alla struttura scheletrica, in particolare al collo, alle alte vertebre della colonna e al pollice. A fine maggio, infatti, la Mayo Clinic ha rilasciato i risultati di una ricerca che evidenziano un aumento di casi legati alla sindrome del "pollice da smartphone", dolori causati dall'utilizzo continuo del dito sul display touchscreen dello smartphone per scrivere messaggi, inviare email o semplicemente per scrollare il feed di social network come Facebook e Instagram.