51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Lovebook, il sito di incontri che sfrutta gli annunci di Facebook

Lovebook è servizio che sfrutta la potente rete di annunci del social network per trovare le persone con i gusti più simili a quelli degli utenti. Il sito mette a disposizione tre pacchetti – First Date, Lovebug e Casanova – la cui differenza principale sta nel prezzo: dai 15 ai 60 dollari a seconda di quante persone si vogliono raggiungere.
A cura di Marco Paretti
51 CONDIVISIONI
Lovebook

L'elemento più interessante di Facebook è sicuramente l'enorme possibilità di profilazione degli utenti offerta dagli annunci pubblicitari che chiunque può creare. Perché, quindi, non utilizzare questo strumento per trovare l'anima gemella?
Se lo sono domandati anche gli sviluppatori di Lovebook, un servizio che sfrutta la potente rete di annunci del social network per trovare le persone con i gusti più simili a quelli degli utenti. Dopotutto Facebook ci conosce meglio di chiunque altro.

Creato da CJ James, l'idea di Lovebook è arrivata guardando le difficoltà incontrate da un amico dello sviluppatore nell'utilizzare i siti d'incontri tradizionali. Da qui l'idea di sfruttare gli strumenti del social network. Il servizio mette a disposizione tre pacchetti: First Date, Lovebug e Casanova.
La differenza principale sta nel prezzo: dai 15 ai 60 dollari a seconda di quante persone si vogliono raggiungere. I due pacchetti più alti, inoltre, sono accompagnati da consigli personali dati direttamente da CJ, il quale si definisce un vero e proprio creatore di coppie.

Dopo aver selezionato un'offerta e aver pagato tramite PayPal, James crea una pagina Facebook con tre fotografie e un breve messaggio d'introduzione. A questo punto sponsorizza il post scegliendo accuratamente le variabili: utenti vicini, con gli stessi gusti e dall'età simile.
Potrebbe sembrare strano, ma in realtà si tratta semplicemente di una versione potenziata dei normali siti di incontri, il cui punto forte è proprio l'utilizzo del potente algoritmo del social network. "Facebook ha un potenziale enorme per il mondo degli incontri online" ha spiegato James "Con il metodo utilizzato da Lovebook siamo in grado di individuare le persone compatibili molto più efficacemente rispetto agli altri servizi. Inoltre, il nostro è molto più economico rispetto ai classici siti di incontri".

51 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views