20 CONDIVISIONI

Microsoft informerà gli utenti in caso di attacchi di hacker governativi

Il colosso di Redmond ha dichiarato che invierà una notifica agli utenti nel caso in cui dovessero verificarsi accessi non autorizzati a servizi come Outlook.com e OneDrive.
A cura di Matteo Acitelli
20 CONDIVISIONI
Immagine

A pochi giorni dalla notizia diffusa dall'agenzia di stampa britannica Reuters che ha riportato le dichiarazioni di alcuni ex dipendenti del colosso di Redmond riguardo un attacco informatico messa in atto dal governo cinese nel 2011 contro Hotmail e di cui Microsoft non ha dato comunicazione agli utenti, ora il team dell'azienda ha dichiarato che invierà una notifica agli utenti nel caso in cui dovessero verificarsi accessi non autorizzati a servizi come Outlook.com e OneDrive.

La novità alla policy sulla privacy giunge a poche ore da quanto riportato dalla redazione di Reuters che sottolinea che l'azienda di Redmond in passato non ha avvisato i suoi utenti quando gli hacker governativi cinesi hanno ottenuto il controllo di numerosi account Hotmail. In seguito all'attacco informatico del 2011 il team esperto in sicurezza informatica ha risolto l'errore ed ha invitato gli utenti che utilizzavano il servizio di posta elettronica Microsoft a modificare la password, senza tuttavia spiegare i dettagli del problema, legato all'attacco hacker.

I vertici dell'azienda si sono difesi affermando che all'epoca dei fatti non era chiara l'origine dell'attacco. Nonostante ciò i vertici di Microsoft hanno annunciato che a partire da oggi nel caso in cui verranno rilevati accessi non autorizzati gli utenti ricevevano una notifica. Se un utente dovesse ricevere una notifica di un attacco "sponsorizzato dallo stato" ciò non significa che l'account è stato compromesso ma che comunque è bersaglio di qualche hacker.

Se l'account Microsoft dovesse risultare sotto attacco informatico, i vertici dell'azienda consigliano di modificare la password, aggiornare l'antivirus e verificare la presenza di malware sul computer. Per aumentare la sicurezza del proprio account di posta elettronica è inoltre consigliato attivare l’autenticazione in due passi, utilizzare una password complessa e soprattutto evitare di aprire email e allagati provenenti da sconosciuti.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views