È morto all'età di 87 anni Ikutaro Kakehashi, l'ingegnere giapponese noto per aver fondato la storica azienda di strumenti musicali Roland Corp. Kakehashi è considerato, insieme all'americano Don Lewis, il "padre" della drum machine, lo strumento musicale elettronico progettato per eseguire ritmi imitando il suono di tamburi e strumenti a percussione.

Tra i riconoscimenti ottenuti da Ikutaro Kakehashi si ricorda il Grammy nel 2013 per avere sviluppato il MIDI (Musical Instrumental Digital Interface), uno degli standard utilizzati in tutto il mondo per realizzare musica con l'utilizzo di strumenti digitali. Come riportato all'Associated Press da Steven Fisher che in passato ha lavorato con Kakehashi sullo sviluppo delle percussioni elettroniche: "La musica non sarà mai la stessa senza Mr. Kakehashi".

Ad annunciare il decesso di Kakehashi è stato lo sviluppatore Tommy Snyder tramite un post pubblicato su Facebook: "Ikutaro Kakehashi, fondatore della Roland, padre della TR-909, e TR-808, padrino del MIDI, uomo con cui ho collaborato per per 28 anni e che ho considerato come un secondo padre è morto all’età di 87 anni. Era un uomo divertente e meraviglioso, dotato di un grande senso di umanità, e il suo contributo al mondo degli strumenti musicali e alla musica ha influito su milioni di persone. Riposa in pace caro Taro".

Tanti i dj e producer che hanno utilizzato il social network di micro blogging Twitter per rendere omaggio a Ikutaro Kakehashi, uomo che nella sua vita ha contribuito allo sviluppo della musica elettronica e hip hop.