3 CONDIVISIONI

Negli Stati Uniti gli abbonati a Netflix superano i videoregistratori digitali

Secondo una ricerca condotta dagli analisti di Leichtman Research Goup per la prima volta negli Stati Uniti il numero di utenti abbonati a Netflix ha superato quello dei videoregistratori digitali.
A cura di Matteo Acitelli
3 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo una ricerca condotta dagli analisti di Leichtman Research Goup per la prima volta negli Stati Uniti il numero di utenti abbonati a Netflix ha superato quello dei videoregistratori digitali. Stando alla ricerca condotta su 1.211 famiglie statunitensi è emerso che il 54% è abbonato alla popolare piattaforma di streaming Netflix mentre il 53% utilizza un dispositivo per la videoregistrazione digitale. Questo dato, seppur le percentuali sono molto simili, evidenzia come sta mutando il modo di guardare la televisione. Il dato acquista ancora più valore se lo si paragona a quello della stessa ricerca effettuata nel 2011 quando il divario tra Netflix e Digital Video Recorder (DVR) era nettamente maggiore.

Lo studio condotto sei anni fa evidenziava come solo il 28% delle famiglie americane possedeva almeno un abbonamento a Netflix mentre l'utilizzo dei videoregistratori digitali raggiungeva il 44%. I risultati di questo studio evidenziano il crescente utilizzo di servizi per la visione di film e serie tv in streaming come Netflix, Amazon Prime e Hulu che negli ultimi anni hanno registrato un'impennata nel numero di abbonati. Secondo i recenti dati il 51% degli adulti utilizza almeno uno di queste piattaforme con abbonamento mensile (la diffusione di Netflix nel 2011 raggiungeva il 28%).

Sull'argomento è intervenuto anche il presidente e analista di Leichtman Research Group Bruce Leichtman che ha dichiarato: "La TV on demand e i servizi di time shift come DVR, VOD e Netflix hanno cambiato permanentemente il modo in cui le persone guardano la TV. Oggi oltre il 50% delle famiglie possiede un DVR e per la prima volta nei 15 anni di questo studio, oltre la metà delle famiglie ha Netflix".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views